Un finale di stagione con il botto per Nunzia Dercenno: la 19enne salernitana – campionessa d’Italia a squadre con la Ginnastica Civitavecchia – medaglia di bronzo agli Assoluti di Cuneo.
Medaglia di bronzo per Nunzia Dercenno agli Assoluti
Un risultato storico per la ginnastica artistica del capoluogo: Nunzia Dercenno sul podio nel concorso del volteggio ai campionati italiani, disputati qualche giorno fa a Cuneo.
La 17enne di origini napoletane – in gara per la Ginnastica Salerno – si è classificata 3ª con il punteggio di 25.475, preceduta dalla piemontese Irene Lanza (Futuregym 2000), che ha conquistato la fascia tricolore con 26.750 p., e dalla lombarda Alessia Guicciardi (Ginnastica Biancoverde), argento con 25.525 p.
Potrebbe interessarti anche:
Un risultato di grandissimo spessore che testimonia una volta di più la crescita fulminea della ginnasta di Salerno, iniziata nell’autunno del 2023 con l’ammissione alla prestigiosa accademia di Civitavecchia e proseguita con la splendida corsa allo scudetto della A1 femminile, che le ha altresì dato la possibilità di partecipare alla Challenge Cup, il circuito cadetto della ginnastica mondiale.
5° posto nelle parallele asimmetriche
Dercenno ha vissuto da cima a fondo la tre giorni cuneese, partecipando sia al concorso generale, sia alle altre finali di specialità. Rimasta appena fuori dalla top 10 nell’all around (11º posto con 99.950 nella gara dominata dalla fuoriclasse azzurra Alice D’Amato), la teen-ager salernitana si è classificata 5ª alle parallele asimmetriche (26.200 punti), ex aequo con la lombarda Alexia Angelini), 18ª alla trave (23.100 p.) e 15ª al corpo libero (24.200 p.).
Brunello a un passo dalla medaglia
La società presieduta da Juliana Sulce era altresì presente a Cuneo con il lombardo Ivan Brunello, anch’egli in gara sia nel concorso generale, sia nelle finali di specialità. Concluso il primo atto degli Assoluti all’ottavo posto con il punteggio di 77.650, Brunello si è fermato ai piedi del podio nella finale alla sbarra: partito da un coefficiente di difficoltà di 5.400, il 22enne di Segrate (Milano) ha ottenuto 13.850 punti, 35 centesimi in meno del corregionale Lorenzo Bonicelli (Ghislanzoni), che ha occupato l’ultimo gradino del podio.
Gli atleti della Nazionale italiana si sono divisi i primi due posti: oro per Carlo Macchini (Fiamme Oro), che ha bissato il titolo di un anno fa con 14.650 p., davanti a Yumin Abbadini (Aeronautica Militare) con 14.400 p.









