martedì 30 04 24
spot_img
HomeCalcioNocerina-Francavilla, la cronaca del ritorno al San Francesco dei molossi
spot_img

Nocerina-Francavilla, la cronaca del ritorno al San Francesco dei molossi

spot_imgspot_img

I rossoneri fanno ritorno, dopo più di un anno, allo stadio “San Francesco d’Assisi”, per la seconda giornata del girone H di Serie D, in occasione di Nocerina-Francavilla.

Nocerina-Francavilla, la cronaca del match

La Nocerina riparte dallo 0-0 di Bisceglie e ospita al “San Francesco d’Assisi” il Francavilla, che, invece, nella prima giornata ha vinto 2-1 contro il Brindisi. Sugli spalti dell’impianto nocerino, ristrutturato durante l’assenze di gare ufficiali, circa 850 tifosi molossi.

In settimana i rossoneri sono stati eliminati dalla Coppa Italia di Serie D dal Sorrento, perdendo per 2-0, mentre i rossoblù hanno superato il Castrovillari per 5-2.

Le fasi salienti del primo tempo di Nocerina-Francavilla

Primo tempo: Al 10′ prima vera occasione per la Nocerina con un calcio di punizione defilato sulla sinistra, Garofalo calcia e trova la testa di Cason che spedisce di poco a lato. Al 15′ si rivede il Francavilla sulla destra con Vaughn, il suo cross è respinto in corner da Rizzo. Un minuto dopo Garofalo pasticcia in fase di disimpegno, ma Nolè non ne approfitta. Al 19′ calcio di rigore per la Nocerina: Ferrante si fa soffiare il pallone da Simonetti e poi lo stende in area: solo giallo per lui. Dal dischetto va lo stesso Simonetti, che si fa ipnotizzare da Prisco, il portiere respinge il tiro centrale dell’attaccante rossonero. Al 22′ Donnarumma pesca Talamo in area, che mette in rete ma viene fermato dal fuorigioco. Al 29′ Francavilla vicino al vantaggio: Ganci calcia in area sul cross morbido di Melillo, palla che esce a pochi centimetri dal palo. Un minuto dopo arriva il vantaggio per la Nocerina: Rizzo lancia lungolinea per Palmieri che avanza palla al piede e con un diagonale basso buca Prisco, 1-0 Nocerina. Al 40′ occasionissima per gli ospiti, Gentile si ritrova tutto solo davanti a Pitarresi, ma il portiere molosso chiude la saracinesca. Lo stesso Gentile ci riprova dopo un minuto da fuori area, conclusione debole.

Il riassunto della seconda frazione

Secondo tempo: il Francavilla si rende subito pericoloso sulla sinistra con Polichetti: un cross insidioso che non trova la deviazione vincente in area. Al 10′ ancora un’occasione per gli ospiti con Nolè, che in area stoppa bene di petto ma conclude alto. Continua il forcing dei rossoblù, con Gentile che manda alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Cinque minuti dopo, Vecchione vede Prisco lontano dai pali e ci prova da centrocampo: palla che sfiora il palo. Proprio sulla rimessa dal fondo per il Francavilla nasce il raddoppio della Nocerina:  Talamo va a pressare fino nell’area piccola, approfitta dell’incomprensione tra Prisco e Ferrante, trovando il tocco vincente, 2-0. Al 29′ il Francavilla accorcia le distanze, Langone trova in area Nolè, che lasciato solo dai difensori di casa fa 2-1. Al 43′ Garofalo ci prova su calcio di punizione dalla lunga distanza, pallone che scheggia la parte alta della traversa, Nocerina vicina al tris. La gara termina dopo sette minuti di recupero nei quali la Nocerina amministra il vantaggio senza concedere nulla agli avversari.

Il tabellino del match

Le formazioni ufficiali:

NOCERINA (3-4-2-1): Pitarresi; Rizzo, Cason, Menichino (28’ st Chietti); Esposito (40’ st Sellitti), Vecchione, Donnarumma, Garofalo; Palmieri (38’ st Mancino), Talamo; Simonetti (1’ st Bruno). A disposizione: Al Tumi, Fresa, Strazzullo, Saporito, De Martino. Allenatore: Cavallaro.
FRANCAVILLA (4-3-3): Prisco; Di Ronza (15’ st Dopud), Ferrante, Russo, Polichetti; Vaughn (35’ st Cristallo), Cabella (32’ st De Marco), Ganci (15’ st Langone); Gentile, Nolè, Melillo. A disposizione: Daniele, Nicolao, Petruccelli, Antonacci, Lazic. Allenatore: Ragno.
ARBITRO: Vogliacco (Bari). Assistenti: Patruno e Alessandrino (Bari).
RETI: 30’ pt Palmieri (N), 24’ st Talamo (N), 29’ st Nolè (F)
NOTE. Spettatori 900 circa (una trentina da Francavilla). Ammoniti: Ferrante (F), Di Ronza (F), Russo (F), Sellitti (N), Pitarresi (N), Mancino (N). Calci d’angolo: 2-7. Recupero: 0’ pt; 7’ st. Al 19’ pt Prisco (F) para un rigore di Simonetti.

spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!

Notizie popolari