Al capolinea anche la stagione di corsa in montagna: due settimane fa l’ultimo capitolo di Trail Campania ad Amalfi, dove si è corsa la classica Rupert’s Trail Urban Night Race.
I risultati del trail in notturna ad Amalfi
Il circuito regionale di corsa in montagna ha salutato il 2023 con la Rupert’s Trail Urban Night Race: 11 km tra i vicoli, i sentieri e le strade del centro storico di Amalfi.
Sfida a due per il successo parziale, che si è risolta poco prima di imboccare la celebre scalinata del Duomo: il napoletano Francesco Pollio (Sorrento Runners, 1h09’33”) ha avuto la meglio su Matteo Severino (Movicoast Sport e Turismo), che si è tuttavia tolto la più bella soddisfazione della carriera, conquistando per la prima volta il titolo regionale della specialità.
Alle spalle dei due battistrada, divisi da appena 5″, si è piazzato l’atleta di casa Carmine Amendola (Amalfi Coast Sport, a 2’54”), che ha preceduto a sua volta Giuseppe Gentile (Aequa Trail, 2° nella classifica generale di Trail Campania) e il compagno di squadra Simone Di Mauro.
Dal 7° al 10° posto altri quattro salernitani: Leonardo Mansi (Movicoast), Pietro Camera (id.), Luca Lettieri (Amalfi Coast Sport) e Fabio Fusco (Positano Run & Trail).
In campo femminile, invece, doppietta di Annalisa Cretella: la 37enne della Amalfi Coast Sport ha festeggiato nel migliore dei modi il suo terzo titolo consecutivo di corsa in montagna, centrando la sua settima vittoria della stagione.
Cretella (1h22’18”) ha preceduto la regolarista Speranza Romano (Libertas Acerra, a 20’29”) e Donatella Carozza (Fiamme Argento, a 23’27”).
Le classifiche finali
Come detto in apertura, Matteo Severino è il nuovo principe delle gare in quota: il veterano della Movicoast ha centrato il titolo con 304.2 punti. Giuseppe Gentile ha vinto il simbolico testa a testa in casa Aequa Trail con Nicola D’Urso, battuto di appena 4 decimi di punto dal compagno di club (229.2 p. contro 228.8 p.).
Tra le donne, Cretella ha occupato la vetta della classifica assoluta con 351 punti, precedendo Speranza Romano (283.4 punti) e Mirna Maresca (Aequa Trail, 208 punti). La società di Vico Equense si è comunque consolata con il primato nella classifica per società.