martedì 10 09 24
spot_img
HomeCalcioLa Nazionale delle due Sicilie parteciperà agli Europei CONIFA
spot_img

La Nazionale delle due Sicilie parteciperà agli Europei CONIFA

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

È iniziato il conto alla rovescia per la Nazionale delle due Sicilie.

Nazionale delle due Sicilie: pronti per gli europei di Nizza

Il conto alla rovescia per gli europei è appena iniziato. Mancano pochi giorni all’inizio di Euro 2020, dove parteciperà la nostra Italia.

Dopo appena un mese però, ci sarà un altro Europeo da guardare con curiosità. Si tratta della manifestazione che si svolgerà a Nizza dal 7 al 17 luglio, organizzato da CONIFA.

La Confederation of Independent Football Associations (CONIFA) è una Federazione Internazionale di calcio (non affiliata FIFA) nata nel 2013 che racchiude squadre volte a  rappresentare le nazioni senza un riconoscimento internazionale e le minoranze etniche. Venerdì 4 giugno in quel di Scafati si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Nazionale del Regno delle due Sicilie che parteciperà agli Europei organizzati da CONIFA.

Tra le squadre partecipanti: la Contea di Nizza, Padania, Sardegna e Lapponia. Il selezionatore sarà Gennaro Iezzo, ex portiere del Napoli. Nella conferenza stampa di venerdì il presidente Amitrano si è espresso su alcuni argomenti:

«Questo progetto nasce 8 anni fa, nasce per dare onore all’intero sud Italia. Vogliamo dare voce a tanti ragazzi, che vuoi per una ragione o per un’altra non riescono ad emergere». 

«Ho il desiderio di dare la fascia di capitano ad Aurora Leone che è finita ingiustamente nell’occhio del ciclone durante la partita del cuore».

«La nostra associazione è composta di tre nazionali: maschili, femminili e per disabili. Mi piace camminare con i piedi per terra, dobbiamo partire e dimostrare che non siamo inferiori a nessuno: abnegazione, professionalità, cuore, terra e bandiera, questo deve essere il nostro modo di pensare».

Da chi potrebbe essere composta la Nazionale delle Due Sicilie?

Abbiamo provato ad immaginare le convocazioni del CT Iezzo per gli Europei che si svolgeranno tra un mese a Nizza e ci sono dei nomi molto importanti con passati anche nella Nazionale Italiana.

La punta di diamante non può che essere Mario Balotelli. Insieme al calciatore del Monza ci sono anche: La Gumina, Grifo, Sampirisi, Mazzotta, Ragusa che potrebbero indossare la maglia del Regno delle Due Sicilie. Basti pensare alla nazionale della Catalogna dove hanno debutttato gente dal calibro di Piquè, Bartra, Sergi Roberto, Deulofeu e Jordi Alba.

Su questo argomento si è espresso il CT Iezzo:

«Avevo pensato a Calaiò, sta ancora bene fisicamente e si allena, ma penso che lui sia dirottato su una carriera da dirigente e di capo scouting. Pescherò ovviamente in Lega Pro, magari anche pensando a qualche giocatore che sta smettendo in B o in A. Mi piacerebbe portare qualche nome importante. Partiremo dalla Serie D. E’ chiaro che voglio andare per fare una bella figura. Non dico vincere, ma vender cala la pelle: questo è sicuro»

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.
spot_img

Notizie popolari