giovedì 25 07 24
spot_img
HomeFrontpageNasce FANS 1919: "Dritti al cuore, dritti al tifoso"
spot_img

Nasce FANS 1919: “Dritti al cuore, dritti al tifoso”

spot_img
spot_img

Con un comunicato sui propri profili ufficiali si è resa nota l’istituzione dell’associazione Fans 1919. L’intento è quello di una maggiore integrazione tra i tifosi e l’istituzione di uno status giuridico. Sabato sei aprile alle ore 11:00 ci sarà la presentazione ufficiale.

Nasce FANS 1919

«Da una storia che accomuna da sempre una comunità ampia di cittadini che nella maglia racconta una cultura, popolare e di territorio, nasce un nuovo sodalizio, che sarà presentato sabato 6 aprile alle ore 11 nei locali della Lega Navale di Salerno, per rendere partecipi i tifosi della passione e del senso di appartenenza ad un patrimonio di valori.

Un luogo attrattivo per chi vuole ambire ad essere più di un semplice fan e ritiene che la voce corale, plurale, del tifoso possa trovare collocazione in una metafora aggregante.
Dritti al Cuore, Diritti al Tifoso, i formanti culturali del progetto:
-il riconoscimento dello status giuridico del tifoso, mutuando il manifesto dei valori in una proposta legislativa, per chi ambisce con forza a declamare la potenza dello sport quando si fa community, non commodity;
-la prima community dei tifosi della Salernitana, recuperando l’originaria tradizione della “Polisportiva Salernitana”, in sinergia con gli attori del territorio per promuovere opportunità di innovazione nel mondo dello sport che perseguono obiettivi economici, sociali e sostenibili con un chiaro impatto sul territorio.

L’associazione Fans 1919 può costituire il primo passo per una maggiore integrazione dei tifosi in vista di un futuro riconoscimento sempre più incisivo delle istanze della collettività di appassionati all’interno della società.

Il sodalizio mutuando il modello inglese, in continuità con l’esperienza europea, testimone dell’impegno di conferire lo status giuridico al tifoso, sin da subito si proporrà con la forma del supporter’s trust, con la volontà di determinare “direttamente” le sorti della società sportiva proprietaria del marchio Salernitana nelle materie esclusivamente non tecniche.

Operando su base democratica con la regola “una testa, un voto”, il supporter’s trust Fans 1919 avanzerà un percorso di partecipazione attiva alla vita della Bersagliera capace di raccogliere la voce dei tifosi e di semplici cittadini-appassionati, con l’obiettivo di indicare un modello in cui tifosi siano più di semplici Fans».

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Giuseppe Mautone
Giuseppe Mautone
“Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili, e te stesso che nessuno ti dimentichi.”
spot_img

Notizie popolari