venerdì 07 10 22
HomeCalcioMutuo Liquidità: mano tesa per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

Mutuo Liquidità: mano tesa per Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

- Advertisment -spot_img

In arrivo la seconda misura “Mutuo Liquidità”, assistita dalle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport. Questa consentirà alle Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche di accedere a finanziamenti a “tasso zero”, senza ulteriori garanzie fino a 30 mila euro. Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spatafora, nei giorni scorsi ha firmato un decreto per avviare appunto il “Mutuo Liquidità”. L’agevolazione è  spalleggiata dall’Istituto di Credito Sportivo.

Mutuo Liquidità: le info

I finanziamenti vanno da un importo minimo di 3 mila euro a un massimo di 30 mila, comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi risultanti dal bilancio o rendiconto 2019 regolarmente approvato. Per chi ha già usufruito di un precedente finanziamento con la prima misura di liquidità, sarà possibile ottenerne uno nuovo pari alla differenza tra € 30.000,00 e il precedente mutuo. I finanziamenti sono della durata massima di 10 anni con i primi due di preammortamento.

Si inizia domani

Da venerdì 5 febbraio 2021 le ASD e le SSD potranno registrarsi sull’apposito portale dedicato, accessibile sito internet della LND Campania. Poi successivamente si potrà procedere con la compilazione della richiesta di mutuo, caricando i documenti necessari direttamente online. Inoltre, attraverso il portale, il cliente potrà monitorare lo stato della propria pratica e interagire con noi per gli adempimenti da svolgere. Le società dovranno essere iscritte al Registro CONI da almeno un anno. In alternativa consentita la sezioni parallele del CIP, regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.

Già erogati 100 milioni di euro

Con questa iniziativa prosegue il cammino intrapreso con la prima misura di liquidità. Con questa sono stati già erogati circa 100 milioni di euro a oltre 4.800 clienti del mondo dello Sport. Reso cosi  più snello l’accesso allo strumento mutuo liquidità, tramite la digitalizzazione dei processi e un iter istruttorio semplificato.

Christian Vitale
Christian Vitalehttps://www.salernosport24.com/author/christian/
Christian Vitale è un giornalista pubblicista che collabora con la Redazione di SalernoSport24 dal dicembre 2019
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: