giovedì 25 04 24
spot_img
HomeCalcioMilan-Cavese 1-2, 40 anni dopo: le emozioni di chi c'era a San...
spot_img

Milan-Cavese 1-2, 40 anni dopo: le emozioni di chi c’era a San Siro

spot_imgspot_img

Quest’oggi 7 novembre 2022 si ricorda il match tra Milan e Cavese disputato 40 anni fa dove gli aquilotti espugnarono con il risultato di 1-2 la Scala del Calcio.

Milan-Cavese 1-2: quante emozioni in quel di San Siro

«La Cavese sembrava il Real Madrid». Eloquenti le parole del presentatore Gianni Vasino all’inizio del servizio di Milan-Cavese trasmesso da 90° minuto subito dopo la gara disputata a San Siro il 7 novembre 1982.



Seguita da oltre 5000 tifosi giunti da Cava de’ Tirreni, la Cavese capitanata da Rino Santin sbancò il San Siro e si consegnò letteralmente alla leggenda. Quaranta anni dopo e si parla ancora della Cavese di Tivelli e Di Michele che matarono il Milan di Ilario Castanger, vincitrice poi del campionato di Serie B 1982-1983. La gara, come detto in precedenza si giocò il 7 novembre 1982 e vide per la prima volta nella storia Milan e Cavese sfidarsi una contro l’altra. I biancoblù erano al loro primo storico campionato cadetto, anche per il Milan era la prima volta nel secondo gradino dei campionati professionistici. La società rossonera fu retrocessa d’ufficio dalla Serie A non per meriti sportivi ma per i fatti legati all’inchiesta sul calcioscommesse del 1980. Partirono alla volta della città della Madunnina 5mila tifosi metelliani che, con qualsiasi mezzo di trasporto, raggiunsero Milano.

Il match

La gara non partì con il verso giusto per i metelliani. Il Milan passò in vantaggio al 23′ del primo tempo con un gol di Jordan. Ma la squadra del compianto mister Rino Santin non si scompose e dopo 3 minuti riuscì a pareggiare grazie al gol di Costante Tivelli. Al 55′ il sorpasso porta due firme: la prima di Peppino Pavone, il quale anticipò Franco Baresi e mandò in porta Di Michele che di testa batté Piotti per il 2-1 finale facendo esplodere di gioia il settore ospiti e tutta Cava de’ Tirreni.

Il tabellino

Milan: Piotti, Icardi, Evani, Pasinato, Tassotti, Baresi, Cuoghi, (61′ Incocciati), Battistini, Jordan, Verza (38′ Romano), Serena. A disp.:  Nuciari, Benetti, Damiani. All.: Ilario Castagner

Cavese: Paleari, Gregorio, Pidone, Bitetto, Guida, Guerini, Cupini, Piangerelli, Di Michele (88′ Bilardi), Pavone, Tivelli (84′ Puzone). A disp.: Assante, Magliocca, Caffarelli. All.: Piero Santin.

Arbitro: Falzier di Treviso
Marcatori: 23′ Jordan (M), 26′ Tivelli (C), 55′ Di Michele (C).

Le emozioni di chi era presente a San Siro

In esclusiva per SalernoSport24 è stato raggiunto telefonicamente Roberto Pidone, ex difensore di Cavese, Foggia e Catania.

Pidone è stato uno dei protagonisti di quella match, emozioni a non finire quelle per il difensore che ancora oggi ricorda con fierezza quella gara:

«Fu una bellissima sensazione vincere a San Siro. Fummo l’unica squadra quell’anno a vincere lì. Non dimentico nulla di quel match, ho ancora oggi le gambe che mi tremano se penso a quel pomeriggio. Sono tifoso del Milan, ma quel giorno diedi tutto per la Cavese e realizzammo letteralmente un’impresa che ancora oggi viene ricordata come se fosse ieri, ma è successa 40 anni fa. Non dimenticherò mai il fiume di tifosi che ci vennero a sostenere a San Siro, fu completamente una bolgia».

La Cavese, inoltre ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale, un’intervista fatta al presidente onorario Lamberti, zio della compianta Simonetta Lamberti al quale è dedicato il nome dello stadio cittadino. Lamberti, ha parlato tanto dell’emozione che lui in primis e tutta la città metelliana hanno vissuto in quel freddo 7 novembre 1982 destinato poi ad entrare per l’eternità negli almanacchi nazionali.


https://www.facebook.com/Cavese1919OfficialPage/videos/1682272362208546

spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.

Notizie popolari