sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportAtletica: al meeting di Nocera prova extralusso di Sibilio sui 400
spot_img

Atletica: al meeting di Nocera prova extralusso di Sibilio sui 400

spot_imgspot_img

Lo stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore ha ospitato una riunione regionale per atleti seniores e master, nobilitata dall’olimpico di Tokyo Alessandro Sibilio.

Atletica: super Sibilio a Nocera Inferiore

Una stella di prima grandezza al meeting regionale Assoluti e Master di Nocera Inferiore: il napoletano Alessandro Sibilio.

Il 23enne delle Fiamme Gialle – finalista nei 400 hs ai Giochi di Tokyo e campione europeo Under-23 della specialità – batte un colpo in vista dei Mondiali di Eugene sui 400 piani.

Rientrato dopo mesi di stop per infortunio, Sibilio ha completato il giro di pista in 45″08, a soli tre decimi dal record italiano di Davide Re (44″77 a La-Chaux-de-Fonds nel 2019).

Un risultato pesantissimo sia perché ottenuto senza avversari di pari livello, sia perché conferma le potenzialità di Sibilio anche in funzione della staffetta 4X400.

“Non mi aspettavo un risultato del genere”

Intervistato a fine gara dall’ufficio stampa della FIDAL Campania, Sibilio ha così analizzato il suo exploit sulla pista nocerina:

«Questo è un riscontro cronometrico inaspettato, perché mi sono dovuto fermare un paio di mesi fa alla vigilia nel mio debutto. Ho spinto fino alla fine, sentendo intorno a me il calore di tanti miei corregionali […]. Mi sono lasciato alle spalle un periodo complicato, anche per via della chiusura della pista del “San Paolo-Maradona” […]. Nella fine settimana sarò agli Assoluti di Rieti, ma dovrò ancora decidere in quale gara».

Buoni risultati per gli atleti della nostra provincia

Buoni risultati per le atlete salernitane sia nelle prove in pista, sia nei concorsi.

Emilia Scotto Di Clemente (Vis Nova) ha prevalso sui 100, mentre la gara sul giro di pista è stata vinta da Maria Elisabetta De Rosa (Ideatletica Battipaglia). A Michela Piermatteo (Atletica Agropoli), infine, il titolo regionale dei 3000 siepi juniores.

La società tirrenica ha altresì primeggiato tra la pedana del salto triplo – con Matteo Romano e Chiara Tarani – e il salto con l’asta maschile, per merito di Ruben Del Pezzo.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari