La Lega Serie A ha reso nota la media spettatori della stagione calcistica 2023-2024. La Salernitana è in calo rispetto alla scorsa stagione, ma il campionato in sé ha raggiunto un seguito che non si vedeva da circa 25 anni (stagione 1998-1999).
Media spettatori Serie A: Salernitana solo quattordicesima
Il seguito della Serie A aumenta a vista d’occhio, mentre quello della Salernitana prosegue verso il percorso inverso.
Ti potrebbero interessare anche:
La stagione negativa vissuta dai granata, la quale si concluderà con una retrocessione quasi certa in cadetteria, ha lasciato strascichi all’interno della tifoseria, seppur non molto significativi rispetto allo scorso anno. Infatti, alla media di 30.691 spettatori dell’intero campionato (400.000 in più rispetto alla scorsa stagione), la Salernitana sta contribuendo con un 19.170 di media. Non una grande differenza rispetto ai 20.067 della scorsa stagione, sintomo che la disaffezione per i colori granata non è stata scalfita più di tanto dal campionato da incubo di quest’anno.
In ogni caso, i granata sono posizionati solo al quattordicesimo posto nella classifica delle squadre più seguite di questa stagione, guidata dall’Inter con i suoi 72.999 spettatori di media. Molto ha influito, oltre alla pessima stagione degli uomini di Colantuono, anche la chiusura di un intero settore popolare come quello della Curva Nord. Infatti, l’Arechi viene riempito in percentuale solo del 64,46 per cento, con soltanto Empoli e Lazio a fare peggio durante le partite casalinghe (rispettivamente a 64,32 e 61,73 per cento). I 29.405 spettatori della partita con la Juventus del 7 gennaio scorso difficilmente verranno superati nelle restanti partite del campionato, tant’è vero che già nello scontro diretto con il Lecce si è vista l’affluenza più bassa della stagione (15.376 spettatori).
Curioso il caso del Cagliari che, sebbene vanti solo 16.111 spettatori di media (quindicesimo posto in classifica), riesce a riempire l’Unipol Domus con una media del 98,17 per cento. Risultato reso possibile dalle dimensioni modeste dell’impianto (16.416 posti a sedere di capienza), ma che definisce a grandi linee il seguito reale della squadra.