giovedì 10 10 24
spot_img
HomeFrontpageLa famiglia Giudice protagonista ai Mondiali di hockey pista
spot_img

La famiglia Giudice protagonista ai Mondiali di hockey pista

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Uno spiraglio di luce in un momento critico per il movimento hockeistico salernitano: Massimo e Giorgio Giudice rappresenteranno il capoluogo nei World Skate Games, l’Olimpiade degli sport rotellistici, che mobiliterà 4 regioni italiane fino a domenica 22 settembre.

Massimo e Giorgio Giudice ai WSG

Due generazioni accomunate dalla passione per l’hockey su pista: Massimo e Giorgio Giudice sulla ribalta dei World Skate Games, il «Mondiale dei Mondiali» degli sport a rotelle, cui parteciperanno più di 12.000 atleti provenienti da 150 paesi.

Il primo a calcare la scena sarà il giocatore della Campolongo Salerno, scelto da coach Alessandro Bertolucci per disputare la rassegna iridata Under-19. Inserita nel girone B, l’Italia debutterà domenica sera a Novara (ore 21) contro la Colombia per poi incrociare la Francia (martedì 10, ore 21) e il Portogallo (mercoledì 11, ore 21).

Conclusa la fase preliminare, via agli incontri senza appello (in programma da giovedì 12), nei quali le quattro squadre del gruppo B incroceranno le Nazionali sorteggiate nel girone A (Argentina, Cile, Spagna, Svizzera). Giudice e le nuove leve dell’hockey tricolore proveranno a confermare il 2° posto del 2022, quando l’Italia fu battuta in finale dai padroni di casa argentini.

Tutte le partite in diretta su FISR.tv e su worldskate.tv.

Il coach della Roller guiderà la Nazionale femminile

Tre bronzi europei dal 2018 al 2023, ma mai un alloro mondiale: Massimo Giudice sta preparando con scrupolo l’appuntamento iridato in Piemonte per raggiungere con le sue ragazze quel podio sfuggito di un soffio ai World Skate Games di Buenos Aires 2022.

Le azzurre – che rifiniranno la preparazione in due raduni a Recoaro Terme (Vicenza) e Novara – non hanno destato particolare impressione nel ciclo di amichevoli giocate a Sant Hipolit de Voltregà, in Spagna: il trofeo GoldenCat si è infatti concluso con una sola vittoria (5-2 alla Francia) e tre sconfitte (3-4 dal Cile, peraltro in svantaggio di un gol fino a 5′ dalla sirena; 0-1 con la selezione catalana, 0-5 con il Portogallo e un ulteriore 0-2 dalle sudamericane). La speranza è che le azzurre possano salire di livello in vista dell’esordio (lunedì 16 settembre, ore 21) contro la Gran Bretagna. A seguire le partite contro le due squadre di punta del girone B, il Cile (martedì 17, ore 21) e la Spagna (mercoledì 18, ore 21).

Dal 19 settembre i quarti di finale, in cui le formazioni raggruppate nel girone B affronteranno le quattro squadre del gruppo A (Argentina, Colombia, Francia, Portogallo). Venerdì 20 le semifinali, sabato 21 le finali per le medaglie.

Dirette streaming del torneo su FISR.tv e skategames.tv.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari