sabato 18 05 24
spot_img
HomeSalernitanaNasce "Macte Animo 1919", il museo digitale della storia della Salernitana
spot_img

Nasce “Macte Animo 1919”, il museo digitale della storia della Salernitana

spot_img
spot_img

Nasce “Macte Animo 1919”, il museo digitale sulla storia della Salernitana. Un archivio monumentale che sarà a disposizione del popolo granata nei prossimi giorni.

“Macte Animo 1919”, il museo digitale della storia della Salernitana

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per il progetto di museo virtuale sulla storia della Salernitana denominato “Macte Animo 1919”. Tale progetto, ideato e realizzato dai giornalisti Umberto Adinolfi e Francesco Caolo, con la consulenza e la collaborazione di Giuseppe e Francesco Fasano, nasce con l’obiettivo di fare “sintesi” culturale e di memoria collettiva attorno al “fenomeno” sociale e sportivo rappresentato dall’U.S. Salernitana. Una sorta di “agorà”, per ora solo virtuale, dove ogni tifoso granata può ritrovare le tracce del proprio passato. Questi alcuni punti salienti del comunicato stampa:

«Grazie ad un lavoro giornalistico e di ricerca storico durato quasi mezzo secolo, è stato possibile recuperare una mole notevole di documenti, fotografie, cimeli, giornali, aneddoti che attestano e descrivono in modo plastico il cammino della U.S. Salernitana dal 1919 ai giorni nostri. A partire dai documenti della fondazione, fino al 2018 ritenuti scomparsi per sempre, riemersi la scorsa primavera. Il tutto grazie ad un’attività infaticabile di esplorazione delle biblioteche, emeroteche e dei mercatini di antiquariato in molte regioni dello stivale. E così la prima pagina della minuta notarile del verbale dell’assemblea fondativa della Salernitana, insieme ad una “copia divulgativa” dello Statuto Sociale del 1919, sono tornate in città. Proprio tra le righe ingiallite di questi preziosi fogli di carta, è riemerso il motto sociale, voluto dall’allora presidente del sodalizio salernitano Adalgiso Onesti: MACTE ANIMO. Espressione che vuol dire letteralmente CORAGGIO. L’incipit ideale del nostro progetto».

Il sito, la creazione dell’inno e i progetti correlati

«E’ stato acquistato anche il dominio web www.macteanimo1919.it”, che dovrà ospitare il Museo Digitale della Salernitana. Di pari passo, sta procedendo spedita l’attività di digitalizzazione, ad alta definizione, di tutti i materiali in nostro possesso per renderli fruibili ai visitatori del museo».

Oltre al progetto del museo, è in fase di lavorazione anche l’inno dedicato alla Salernitana, grazie alla collaborazione degli artisti del laboratorio “Musikattiva” di Salerno. Inoltre, “Macte Animo 1919” si propone anche di abbinare una finalità sociale alle sue iniziative. Prevista, infatti, una raccolta fondi da destinare alla “Salernitana for special”, la squadra di calcio composta da atleti disabili, gestita dalla cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban”, presieduta da Carlo Noviello ed allenata dal tecnico Gianluca Raffone.

In più, come in ogni museo, “Macte Animo 1919” avrà la sezione dedicata allo store. Ogni tifoso, o semplice appassionato, avrà infatti l’opportunità di scegliere tra vari articoli ad edizione limitata. Dalle riproduzioni in carta pregiata dei documenti della fondazione, alle T-shirt iconiche disegnate dall’artista Luca Raimondo. L’apertura ufficiale, dunque, è prevista nei prossimi giorni.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari