martedì 03 12 24
spot_img
HomeEsclusiveLorenzo Tortù: "Con la Virtus Arechi vogliamo arrivare alla finale dei play-off"
spot_img

Lorenzo Tortù: “Con la Virtus Arechi vogliamo arrivare alla finale dei play-off”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Abruzzese, classe 1993, Lorenzo Tortù è un punto fermo da tre stagioni della Virtus Arechi Salerno. L’esterno teramano ha lasciato il segno anche nella vittoria in casa contro Formia.

Lorenzo Tortù (Virtus Arechi): “Cresciuti nell’ultimo mese”

Qualche fugace apparizione in serie A con Pesaro prima di frequentare stabilmente il campionato di serie B: a 27 anni, Lorenzo Tortù – per il terzo anno di fila alla Virtus Arechi Saleno – può essere considerato a tutti gli effetti un giocatore di esperienza.

In questa intervista esclusiva, Tortù traccia un primo, sommario bilancio della stagione dei granata.

Cos’è scattato nel gruppo dopo le sconfitte contro LUISS Roma e Virtus Cassino?

Dopo due stagioni in cui il gruppo era rimasto più o meno lo stesso, era normale che servisse più tempo per trovare la giusta chimica di squadra. Inoltre, aggiungo che – dopo i problemi dovuti al coronavirus e agli infortuni – nell’ultimo mese siamo riusciti a dare il massimo in palestra. La risposta si è finalmente vista nel match contro Formia.

Com’è noto, l’emergenza sanitaria ha posticipato l’inizio della stagione, obbligando la LNP a rivedere l’assetto dei gironi. Come avete vissuto nello spogliatoio questa situazione di incertezza?

Anche se l’attesa è stata estenuante, coach Parrillo ha gestito questa situazione nel migliore dei modi, dimostrandosi davvero disponibile con la squadra. Inoltre, la nuova formula ci ha senz’altro aiutato perché limita gli spostamenti e tutela la salute degli atleti. Da giocatore ho apprezzato questa scelta.

Domenica pomeriggio giocherete a Sant’Antimo contro una delle squadre di punta del girone. Cosa temete degli avversari, che peraltro avete già sfidato in Supercoppa?

Sant’Antimo ha tanti nomi importanti nel roster, incluso Carlo Cantone, che è stato mio compagno di squadra a Salerno nella passata stagione. Pur essendo una squadra di alto livello, però, siamo consapevoli di essere altrettanto competitivi. Siamo motivati a fare bene, anche per riscattare la sconfitta di inizio campionato.

Lorenzo Tortù, dove può arrivare la Virtus Arechi versione 2020/2021?

Il nostro obiettivo è giocare la finale dei play-off.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari