La PDO Salerno rispetta il pronostico e vince facile in Sardegna sul campo della Lions Sassari. Il punteggio finale di 23-34 regala alle atlete di Cassan il primo posto grazie al riposo forzato della Handball Erice. A fine gara il tecnico francese ha parlato ai microfoni di SalernoSport24.
La PDO Salerno si prende la vetta
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il fanalino Lions non ha posto la resistenza che ci si aspettava e Cassan è riuscito a ruotare le sue giocatrici dopo che Rossomando e Dalla Costa aveva già indirizzato i due punti nella direzione di Salerno.
Potrebbe interessarti anche:
Sono le padroni di casa a trovare per prime la via del gol, ma il vantaggio non dura che pochi secondi e le salernitane prendono subito il largo con la rientrante Dalla Costa. La PDO mette subito le cose in chiaro con un vantaggio ‘assordante’ già nel primo tempo in cui partecipano Napoletano e Rossomando andando rete ben cinque volte in cinque minuti, e una prima frazione che si chiude con il punteggio di 8-16.
La ripresa continua sul leitmotiv del primo tempo con la PDO sempre in totale controllo della partita con Lerena e Pastuke che cercano di limitare i danni. Alla fine saranno loro le migliori marcatrici, unitamente a Rios e Satta, per la squadra di Zucchi Pastor. Il vantaggio sale fino a +10 per lunghi tratti di gara, fino al 23-34 finale. Per le salernitane Bruna Riberio è la woman of the match con sei reti. Dopo il terzino brasiliano, molto bene ha fatto Dalla Costa, rientrante da un fastidioso infortunio all’occhio, la quale ha realizzato cinque gol.
Le dichiarazioni
È un Christophe Cassan tra presente e futuro quello che parla ai microfoni di SalernoSport24 dal “PalaSantoru” di Sassari. Ora la Serie A si ferma per permettere alla Nazionale di centrare l’obiettivo qualificazione all’EHF EURO 2024, e per le Azzurre ci saranno Giulia Rossomando e Aurora Gislimberti.
Cosa le è piaciuto stasera?
«Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze, ognuna ha dato tutto quello che aveva, le ragazze hanno applicato molto bene quello su cui abbiamo lavorato in settimana. Ci vuole tempo per una crescita complessiva perché quello che sto provando a trasmettere non è facilissimo da apprendere, ma sono molto fiducioso».
Cosa le è piaciuto meno?
«Mi aspettavo che subissimo un po’ di gol perché stiamo lavorando tanto sulla fase difensiva, stiamo tenendo un attenzione su tutti i ruoli, anche sul portiere».
Si aspetta di ritrovare qualche altra giocatrice al rientro agli allenamenti?
«Chi non era con noi qui stasera è rimasta a Salerno per un lavoro differenziato e sono ben seguite. Quando sono arrivato ho notato che la squadra non fosse ben bilanciata: ci sono atlete molto forti e altre molto lontane dalle prime, anche fisicamente. Il lavoro che stiamo facendo è di cercare di portarle tutte sullo stesso piano con dei lavori mirati su ciascuna di loro».
Primo posto e pausa per le nazionali.
«Contento di questo risultato ma ci sono da preparare sei finali, anche rispetto al lavoro che faranno le ragazze che andranno in Nazionale, affinché nessuna di loro ‘soffra’ fisicamente ma farle arrivare anzi tutte preparate. Il nostro obiettivo è riuscire a vincerle tutte».
Il tabellino del match
Lions Sassari: Poddighe 1, Scanu (K), Lepori, Poskute 4, Onesti 3, Doneddu, Fenu, Curreli, Bonnet, Balata, Rivetti 1, Rios 4, Satta 4, Datcu, Lerena Colunga 6, Furesi (VK). All.: F. Pastor
Jomi Salerno: Dalla Costa (VK) 5, Rossomando 4, Avagliano 2, De Santis 1, Cirino 1, Ronga, Danti, Ribeiro 6, Napoletano (K) 3, Fabbo 4, Pereira, Lauretti Matos, Petersen 4, Gislimberti 4. All.: C. Cassan
Arbitri: Bassan – Bernardelle