giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSalernitanaLe Scuole Calcio Elite: settore giovanile e scolastico in provincia
spot_img

Le Scuole Calcio Elite: settore giovanile e scolastico in provincia

spot_imgspot_img

Nei mesi di luglio ed agosto avremo diverse offerte da parte delle Scuole Calcio di Salerno e provincia per bambini e ragazzi fino a 17 anni.

Le Scuole Calcio Elite

Assisteremo a diversi Open Day di presentazione, che ogni scuola organizza per proporre la propria offerta formativa per la stagione calcistica 2019/2020. Per i genitori che vogliono orientarsi nella scelta per i bambini, un criterio di partenza può essere l’accreditamento della FIGC. La Federazione Gioco Calcio ha creato un marchio al fine di individuare le Scuole Calcio. Quelle che si attengono ai regolamenti federali nella gestione e nella formazione dei giovanissimi calciatori. Così nasce il marchio SCUOLA CALCIO ELITE – SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO della FIGC, che viene dato alle Scuole Calcio selezionate così come recita in apertura il manuale della FIGC:

“L’obiettivo primario è quello di sviluppare il sistema calcio a livello giovanile e migliorare lo standard qualitativo delle Società. Quelle stesse società che svolgono attività nelle categorie di base, quelle affiliate alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Le stesse e che svolgono attività giovanile, possono essere riconosciute ufficialmente come ‘Scuola di Calcio Élite’. Con il rispetto di criteri e di requisiti stabiliti annualmente dal Settore Giovanile e Scolastico, di intesa con il Settore Tecnico.

Il sistema di riconoscimento delle Scuole di Calcio e di Calcio a 5 viene sviluppato con il fine di garantire la giusta attenzione ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici impegnati nell’attività sin dall’età di 5 anni, con il supporto, il coordinamento e relativo controllo effettuato per il tramite del Settore Giovanile e Scolastico.

La Figc, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico

A tal proposito, la FIGC, tramite il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, al fine di favorire l’attività delle Società che ottengono il riconoscimento come ‘Scuola di Calcio Élite’, ha avviato un percorso di identità visiva per valorizzare le Società che rispondono ai requisiti previsti. Attraverso questo Manuale, infatti, le Società avranno la possibilità di utilizzare il marchio ‘Scuola Calcio Élite – Settore Giovanile e Scolastico’ in modo che possano avere maggiori opportunità per promuovere le iniziative sia di carattere promozionale che educativo.

Il presente Manuale, fornisce alla Scuola Calcio un concreto strumento per valorizzare il proprio impegno nel territorio, abbinando il proprio marchio a quello della FIGC. Per tale opportunità, le società sono tenute ad attenersi rigorosamente a quanto indicato nel manuale, oltre che a mantenere i requisiti richiesti per il riconoscimento come Scuola Calcio Élite.

Le Società che non sono riconosciute ufficialmente come ‘Scuole di Calcio Élite’, non sono autorizzate ad utilizzare il marchio ‘Scuola Calcio Élite – Settore Giovanile e Scolastico’, così come non avranno più diritto ad utilizzare il suddetto marchio qualora venga revocato il riconoscimento”.

A Salerno e provincia queste sono le scuole calcio che hanno questo ambito riconoscimento:

  • ASD SC ASSOCALCIO TERZO TEMPO
  • ASD CILENTO ACADEMY
  • ASD FELBI EBOLI
  • ASD GELBISON VALLO
  • ACSD MILLENIUM SALERNO
  • SF PONTECAGNANO ASD
  • ASD POL. SANTA MARIA DEL CILENTO
  • ASD SC SPES BATTIPAGLIA
  • ASD POLISPORTIVA SPORTING CLUB PICENTIA
  • ASD SPORTING SALA CONSILINA
  • SC VICTORIA MARRA
  • ASD VIRTUS BATTIPAGLIA CALCIO

Ovviamente le suddette società devono rispettare gli standard del regolamento FIGC.

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari