mercoledì 28 09 22
HomeSalernitanaLe migliori difese d'Europa: sette italiane in Top 30, in vetta un...

Le migliori difese d’Europa: sette italiane in Top 30, in vetta un club di Serie BKT

- Advertisment -spot_img

Dato curioso e particolare, nella Top 30 delle migliori difese europee ci sono ben 7 squadre italiane. Il nostro Paese, conosciuto a livello mondiale per il suo stile “catenacciaro”, viene rappresentato anche dalla prima in classifica, il Benevento.

Top 30 difese europee: il Benevento in vetta

Benevento meglio del Real Madrid. Nessuna barzelletta ma un dato di fatto; la squadra di Pippo Inzaghi, infatti, è la squadra con la miglior difesa d’Europa, forte dei soli 15 gol subiti nelle 28 gare giocate. La curiosa classifica è stata stilata dai colleghi di Sky Sport, che hanno analizzato le migliori 30 difese dei top 5 campionati d’Europa (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia e Francia).

Il club sannita precede tutte le corazzate europee possibili, non solo le italiane. Real Madrid, Barcellona, Liverpool, PSG, Manchester City e compagnia bella sono, curiosamente, costrette a dare le spalle alla piccola realtà campana. I galacticòs di Zidane sono secondi con 19 reti subite, mentre il Valenciennes, altra sorpresa dalla Ligue 2 francese, chiude il podio con 20 gol subiti. Fuori dal podio, per colpa di due squadre di serie inferiore, il Liverpool campione d’Europa, quarto in classifica con 21 reti al passivo, le stesse dell’Atlètico Madrid

Nella top 10 c’è un’altra squadra della Serie B italiana, il Frosinone di un altro “eroe” di Germania 2006, Alessandro Nesta. La squadra ciociara è 8ª in classifica con 23 gol subiti. Chiude la top 10 la Lazio (23 gol subiti) di Simone Inzaghi, fratello minore di Pippo che sta compiendo un grande cammino in Serie A. Il massimo campionato è rappresentato anche da Juventus ed Inter (entrambe al 14° posto con 24 gol subiti) e dal Verona (27ª con 26 gol subiti) che ha subito gli stessi gol del Bayern Monaco.

La Top 30 è invece chiusa da un’altra squadra di Serie B, il ChievoVerona che ha fin qui subito 27 gol in campionato. Italia Paese del catenaccio? Non esattamente perché Oltralpe, in Francia, troviamo ben 12 squadre presenti in questa top 30.

Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: