Siamo alle porte dell’undicesima giornata di serie A. Il campionato della LBA ci regalerà anche questa settimana sfide incredibili. Vediamo assieme quali.
Comincia l’11ª giornata di LBA
Il campionato di serie A è cominciato da sole dieci giornate e sembra che le posizioni in classifica possano già offrirci un quadro dettagliato degli equilibri in gioco. La prima in classifica, infatti, la Dolomiti Energia Trento non ha mai perso e domina la classifica a punteggio pieno; al contrario, a nuotare nella zona rossa della classifica vi è la GeVi Napoli a zero punti. Tra il bianco e il nero vi è molto grigio, ma mai come quest’anno sembra palese vi siano squadre che lottano fin dall’inizio per vincere il campionato (o quantomeno arrivare ai play-off) e squadre che lottano per non retrocedere.
Potrebbe interessarti anche:
Tra le prime, oltre la già citata Trento, vi è la neopromossa Trapani Shark, protagonista di un inizio di campionato sensazione. Le prime due forze del campionato si scontreranno proprio domenica 15 dicembre, in Sicilia, in un match che potrebbe regalarci delle grandi sorprese. Di una ipotetica sconfitta da parte dei siciliani potrebbe approfittare Bologna, a quota 16 punti, che si ritroverà in casa la Pallacanestro Trieste. Di facile pronostico, almeno sulla carte, il match che vede contrapposte Milano e Varese con entrambe le squadre obbligate alla vittoria per dare una scossa a una stagione deludente da parte di entrambe le tifoserie.
L’occasione d’oro per Scafati
Dall’altra parte della classifica vi è Scafati, una squadra che boccheggia a soli sei punti in classifica, ma che viene da una prestazione contro Trento che, seppur non ha visto arrivare i due punti, ha date speranze ai tifosi gialloblù. Merito della ripresa sembra essere Damiano Pilot, ex primo assistente di Marcelo Nicola che ha preso le redini della squadra alle dimissioni di quest’ultimo. Pilot ha dimostrato un grande senso di orientamento, riuscendo a gestire una squadra che sembrava essere allo sbando e creando le premesse per una ripresa. Vedremo, ovviamente, se le buone cose viste settimana scorsa si rivedranno contro l’Estra Pistoia domani sera al PalaMangano di Scafati.
A dare ancora più qualche speranza è l’arrivo in casa di Nikola Jovanovic, pivot serbo dalla grande esperienza. Il direttore sportivo Agostinelli ha chiarito ai microfoni che l’arrivo di Jovanovic «non implica l’uscita di alcun giocatore se non quella di Jordan McRae, il quale ha richiesto di poter intraprendere un’altra avventura a livello professionale».