HomeSalernitanaVerso Lazio-Salernitana: i rapporti tra le due tifoserie
spot_img

Verso Lazio-Salernitana: i rapporti tra le due tifoserie

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Domenica, allo stadio “Olimpico” si affronteranno Lazio e Salernitana, ma sarà un faccia a faccia, a distanza, anche per i tifosi. Solo tre volte i due club si sono affrontati con in palio i tre punti, ma l’ultimo precedente è un’amichevole con al timone delle due società la stessa mano, quella di Claudio Lotito.

Lazio e Salernitana: tifosi… contro

La 12ª giornata del campionato di Serie A 2021-2022 ha in programma una delle tante gare attese dai tifosi della Salernitana. Dopo il derby con il Napoli, è ora di affrontare, in una battaglia del tifo, i biancocelesti della Lazio.

I rapporti tra entrambe le tifoserie non sono idilliaci. Già dai tempi della serie A 1998-
1999, si cantavano contro certificando un rapporto non dei migliori. Dunque anche prima della multiproprietà di patron Lotito con Lazio e Salernitana, i tifosi della Lazio non condividevano buoni rapporti con quelli granata.

Le ragioni sono varie, ma alla base ci sono sempre i dissapori che nascono da amici e nemici, in primis la ‘amicizia’ tra laziali e veronesi. L’ultimo incontro tra le Aquile e l’Ippocampo risale ad agosto 2012, quando fu programmata un’amichevole tra la Salernitana neopromossa in C2, e la Lazio.

Sembrava filare tutto liscio, salvo momenti di tensione e paura generati dall’arrivo di un pullman tifosi laziali sotto la Curva Sud, anima pulsante del tifo granata. Ciò che segue è ormai noto a tutti, con entrambe le fazioni che durante la gara cantavano cori l’uno contro l’altro.

La gestione Lotito

Negli ultimi dieci anni, con Claudio Lotito e Marco Mezzaroma alla guida del club granata, non sono mancate a più riprese insulti e sfottò da Roma ai granata, chiamati Lazio 2 (o seconda squadra della Lazio).

Lo scambio repentino di giocatori, spesso in favore dei laziali, la Salernitana che figura nel bilancio dei biancocelesti, tutti fattori che hanno fatto crescere un malumore su entrambi i fronti. E questa è una delle gare più attese, certamente sulla sponda granata.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari