mercoledì 16 11 22
HomeFrontpageLazio-Salernitana, i precedenti a Roma

Lazio-Salernitana, i precedenti a Roma

- Advertisment -spot_img

I precedenti a Roma tra Lazio e Salernitana non dicono bene ai granata. Nei quattro precedenti giocatisi nella Capitale, i biancocelesti sono usciti sempre vincitori e anche con uno scarto importante. Ecco di seguito il resoconto sui confronti tra le due squadre.

Lazio-Salernitana: i precedenti degli anni ’40

Biancocelesti e granata, ultimamente, si sono ritrovati legati a doppio filo per via degli anni della multiproprietà di marca Claudio Lotito. A parte ciò, gli incontri tra le due squadre non sono stati così frequenti, anzi. Sono soltanto quattro i precedenti a Roma tra le due compagini che, domenica 30 ottobre alle ore 18:00 all’Olimpico, si affronteranno nella dodicesima giornata di Serie A.

Il primo confronto tra Lazio e Salernitana in quel di Roma risale al 27 gennaio del 1946, nell’incontro valido per la quattordicesima giornata del campionato di Divisione Nazionale, area Centro-Sud, il torneo che sostituì il campionato di Serie A all’indomani della seconda guerra mondiale.

Il match vide i biancocelesti vendicare la sconfitta dell’andata e trovare il loro primo storico successo sui granata per 2-1 grazie alla doppietta di Umberto Lombardini, la quale rese inutile la segnatura di Vincenzo Volpe. Al termine del girone, nessuna delle due squadre riuscì ad accedere alla fase finale.

Lazio e Salernitana si ritrovarono in Serie A due stagioni più tardi, nel 1947-1948. Sempre nel girone di ritorno, dopo che all’andata a Salerno erano stati i granata a trionfare, i biancocelesti s’imposero per 3-1 grazie alle reti messe a segno da Magrini e Penzo (doppietta), vanificando il momentaneo pareggio di Onorato. A fine campionato, la Salernitana avrebbe fatto ritorno in B.


Ti potrebbero interessare anche:


Gli ultimi confronti tra le due squadre

Per ritrovare un Lazio-Salernitana all’Olimpico bisogna aspettare la stagione 1998-1999. I granata erano appena ritornati in A, mentre i biancocelesti erano in piena lotta per la doppietta Scudetto-Coppa delle Coppe. Il risultato è impietoso: 6-1 netto per gli uomini di Eriksson, i quali avevano ribaltato il vantaggio granata siglato da Vannucchi con le reti di Negro, Salas (doppietta), Vieri, Nesta e l’autogol di Fresi. A fine stagione, Salernitana nuovamente retrocessa in B.

L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla scorsa stagione. I granata neopromossi di Colantuono colarono a picco all’Olimpico contro la banda di mister Sarri per 3-0, decisive le firme di Immobile, Pedro e Luis Alberto. Per fortuna della Salernitana, la sconfitta non risultò determinante per la permanenza in A.

Lazio Vs Salernitana 
1945-1946 Divisione Nazionale Lazio 2-1 Salernitana
1947-1948 Serie A Lazio 3-1 Salernitana
1998-1999 Serie A Lazio 6-1 Salernitana
2021-2022 Serie A Lazio 3-0 Salernitana
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: