La scheda di Walter Lopez
Esperienza e qualità. La corsia di sinistra si arricchisce di un nuovo elemento, fisico e intelligente. Sul finire di mercato ecco che i granata piazzano il colpo Walter Lopez dalla Ternana. Terzino sinistro ma all’occorrenza anche centrocampista di sinistra, Lopez è un classe ’85 uruguaiano ma anche con passaporto spagnolo.
Ha iniziato la sua carriera sportiva nel Racing Club de Montevideo, club della sua città natale. Dal 2003 al 2007 ha militato nel River Plate Montevideo. Nel settembre 2008 viene ingaggiato dal West Ham e debutta così in Premier League il 1º marzo 2009 nella partita West Ham-Manchester City (1-0). Tuttavia in stagione colleziona solo cinque presenze da subentrato.
Dopo la Premier inglese c’è il primo contatto con l’Italia. E’ il Brescia 2009-10 che lo prende in prestito e lo fa giocare titolare. Poi via di nuovo Uruguay e un anno in Paraguay. Nel 2013 ritorna in Italia e veste la maglia del Lecce dove tra il 2013 e il 2015 colleziona con i giallorossi 55 presenze e due reti.
Dopo Lecce ritorna in Sud America ma solo per un semestre visto che il Benevento gli fa firmare un contratto di un anno e mezzo. Con i sanniti raggiunge la promozione in Serie A, e dopo, firma con lo Spezia e con la Ternana.
Durante la sua ultima esperienza, a Terni, ha totalizzato 22 presenze e due reti, condite anche da sei assist.