Il mondo del calcio piange la scomparsa di Diego Armando Maradona. Fatale per lui un’arresto cardiocircolatorio.
Maradona: tante le iniziative in suo onore
La notizia arrivata nella giornata di ieri pomeriggio ha sconvolto il mondo intero e non quello del mondo del calcio. Diego Armando Maradona, ex calciatore di Barcellona e Napoli è deceduto ieri a Tigre per un’arresto cardiocircolatorio, aveva 60 anni.
Dolore e sgomento per chi ha ammirato le sue gesta dal vivo o per chi l’ha vissuto solamente in VHS.
Nella giornata di ieri tante le iniziative effettuate in onore del Pibe de Oro. Si sono registrati numerosi cortei allo stadio San Paolo dove si è creato un luogo di culto e nei Quartieri Spagnoli dove sono raffigurati alcuni murales in onore del numero 10 che ha regalato due scudetti alla città di Napoli.
Tante anche le iniziative nei Comuni del salernitano che hanno seguito a ruota libera l’iniziativa della città di Napoli; infatti il Comune partenopeo ha lasciato per tutta la notte le luci dello stadio San Paolo accese in onore del campione argentino.
Le città che hanno onorato Maradona
Molte le città che hanno seguito l’iniziativa usata dalla città di Napoli per onorare Maradona. Ieri sia la città di Cava De’ Tirreni che la città di Salerno hanno lasciato le luci dello stadio Simonetta Lamberti e dello stadio Arechi in funzione per rendere omaggio alla memoria di uno dei calciatori più forti del nostro secolo.
«È stato un fenomeno sociologico, un personaggio amato da tutti, al di là della maglia che indossava». Queste le parole dell’assessore allo sport di Salerno Angelo Carammano.
Oggi sarà il turno anche della città di Nocera Inferiore che dalle ore 17:02 per 90 minuti terrà in funzione le luci dello stadio San Francesco. «Dalle ore 17.02 e per 90 minuti, accenderemo i fari dello stadio San Francesco per ricordare un talento di Dio, un mito del calcio, un simbolo di tutti i sud del mondo».
Seguono a ruota le città di Pagani, Nocera Superiore e Castel San Giorgio che onoreranno la memoria del campione argentino illuminando gli stadi: Marcello Torre, Karol Wojtyla e Domenico Sessa.
Diversa, invece, l’iniziativa del Comune di Roccapiemonte che in onore di Maradona, accenderà un faro azzurro che illuminerà la facciata della casa comunale in Piazza Zanardelli.
Gli omaggi delle squadre salernitane
Tante le squadre della nostra provincia che hanno onorato la memoria di Diego Armando Maradona sui propri social.
⚫🇱🇻 L’U.S. Salernitana 1919 si unisce al cordoglio del mondo del calcio e dello sport per la scomparsa di Diego Armando Maradona.
#Maradona
Pubblicato da U.S. Salernitana 1919 su Mercoledì 25 novembre 2020
Addio al più grande di sempre.
#Maradona 1960 – ♾️Pubblicato da Cavese Calcio 1919 su Mercoledì 25 novembre 2020
CIAO #D1EG0
Pubblicato da Paganese Calcio 1926 Srl su Mercoledì 25 novembre 2020