giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSalernitanaLa Lega B incontra la J-League: nel taccuino tante idee per un...
spot_img

La Lega B incontra la J-League: nel taccuino tante idee per un futuro insieme

spot_imgspot_img

La tournée giapponese della B Italia, condita da 2 vittorie e da una serie di attività socio-culturali, ha permesso inoltre di mettere in contatto per la prima volta la Lega B e la Federazione professionistica giapponese. La LNPB, rappresentata dal Responsabile dell’Ufficio competizioni, Enrico Franchi, ha incontrato Takeyuki Oya (General Manager, Responsabile delle relazioni internazionali e AFC Commissioner), di Washington Altini (coordinatore della tournée di B Italia in Giappone), di Toru Oikawa (Direttore del dipartimento Cultura e Sport della Città di Sendai che verrà in Italia a fine ottobre con alcune squadre femminili giapponesi di pallavolo) e Koichi Hasegawa (Sport Coordinator di IUP – International mutual Understanding Promoter, l’agenzia di Enomoto).

Questo primo incontro ha portato ad una reciproca conoscenza, ad una panoramica sulle attività delle due rispettive leghe (la J-League gestisce i due campionati professionistici di prima e seconda divisione oltre alla terza serie semiprofessionistica).
Nello specifico la lega tricolore ha illustrato nel dettaglio il progetto “B Italia”, il suo significato e la collaborazione, a livello federale, con le varie nazionali giovanili. L’attenzione si è poi concentrata sulla grande esperienza di sport e cultura, vissuta dai ragazzi italiani a Sendai, nella speranza di poter iniziare un percorso congiunto, partendo da una collaborazione non solo sportiva. L’intenzione è di arrivare a stabilire reciproci impegni, esigenze ed obiettivi, sviluppando incontri amichevoli annuali.
Tra i temi trattati anche la possibilità di stage tecnici in Italia per allenatori o arbitri, con l’obiettivo di trasmettere modelli europei di lavoro e preparazione, oltre che le esperienze tecniche/modalità di allenamento.
La J-League infatti sta puntando con forza sulla formazione dei propri tecnici all’estero, per poi farli rientrare in patria ad allenare i club di prima e seconda divisione. Lo step successivo sarà eventualmente la firma di un memorandum di cooperazione.Tra le diverse attività della Lega B non si è parlato non solo della rappresentativa, ma anche dei progetti che da sempre caratterizzano la Lega (BSolidale e BFutura, per esempio, e oggi anche l’organizzazione del campionato Primavera 2) oltre all’attenzione ormai fondamentale rivolta ai social e alle attività di “connessione” con i tifosi.

Nella foto da sinistra verso destra – Washington Altini (Coordinatore della tournée della B Italia in Giappone) – Toru Oikawa (Direttore del dipartimento Cultura e Sport della Città di Sendai – Takeyuki Oya (General Manager, Resp. delle relazioni internazionali e AFC Commissioner) – Enrico Franchi (Resp. Area Competizioni Lega B).

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari