Stesso finale le due salernitane di serie B di Basket che in queste ultime settimane hanno affrontato i play off.
Basket Serie B: le squadre salernitane il prossimo anno affronteranno la B2
Un finale di stagione amaro per la Lars Arechi Salerno. Anche in gara 3 della serie, come nelle prime due, contro il Lions Bisceglie la Lars Virtus Arechi Salerno si arrende nei secondi conclusivi (69-71) e si ritrova così costretta a dover salutare la futura B1 e a ritrovarsi nella futura B2. Per la Team Diesel Tecnica dopo la sconfitta in gara 4 domenica sarà b2 il prossimo anno.
La gara della Lars Virtus Arechi
Rispetto alle prime due sfide giocate in terra pugliese, questa volta coach Ponticiello decide di rimescolare le carte e di puntare su Sulina e Rinaldi per la palla a due. Escono così dalla panchina Beatrice e Mastroianni che tra il 14’ e il 15, dopo un avvio di gara intenso e piacevole, provano a creare il primo solco nel punteggio, una tripla a testa e la Virtus allunga in un amen sul +11 (35-24). Bisceglie prova subito a reagire per evitare che la situazione possa complicarsi ulteriormente, ma le due “bombe” in fila dall’angolo di Bini non bastano per azzerare lo svantaggio e per far paura ai blaugrana che con lucidità continuano a macinare gioco. Tutto questo con due 2004 in campo come Sulina e Capocotta che non smettono di sorprendere.
L’equilibrio e poi la svolta
Ma come accaduto nelle precedenti gare, complice il valore delle due squadre, anche questa volta si vive di break e di contro-break e di conseguenza l’equilibrio ritorna a essere il padrone della serie. Se poi a questo si aggiungono i soli 9 punti segnati e qualche fischio, come accaduto in gara 2, decisamente non amico (poco dopo fuori per cinque falli Moffa) ecco che al 28’ sul tabellone luminoso si legge 50-48. Questo, di fatto, è il momento della svolta, che decide purtroppo la stagione di Salerno. Al 32’ dopo il gioco da 2+1 di Vavoli riecco la parità (56-56), mentre al 35’ dopo il 2/2 dalla lunetta sempre di Vavoli gli ospiti in un colpo solo mettono per davvero per la prima volta la testa avanti (61-62) e ingranano la quinta che vuol dire vittoria nonostante lo sforzo finale di una Virtus però poco lucida.
Le dichiarazioni del Presidente
A fine gara il presidente Nello Renzullo ha dichiarato: “C’è tantissimo rammarico per questo epilogo, chiedo personalmente scusa ai tifosi per tutto quello che hanno dovuto assistere. Non meritavano questo scenario”.
Diesel Tecnica, tutto rinviato a gara 4
Si ferma dopo 4 gare il sogno promozione per la Diesel Tecnica, i blue boys escono sconfitti dal parquet di San Rufo sul risultato di 67-69. I ragazzi di coach Paternoster lottano fino all’ultimo secondo con il cuore e con i denti ma ciò non basta a portare la serie a gara 5. Dal prossimo anno i blue boys affronteranno la serie B2, con la consapevolezza di un gran campionato disputato e con un futuro tutto da scrivere.