La prima gara di ritorno nell’era Lotito-Mezzaroma
Sabato allo stadio Arechi riprende il campionato, con in programma la prima gara del girone di ritorno, Salernitana-Venezia. La lunga pausa di inizio anno ha permesso alle squadre di rifiatare e riorganizzarsi, quindi è difficile prevedere lo stato di forma delle due formazioni.
Negli ultimi anni i risultati ottenuti dai granata all’apertura del girone di ritorno sono stati altalenanti.
Nella stagione 2012/13, in seconda divisione, la Salernitana sconfisse a domicilio L’Aquila, rifacendosi della clamorosa sconfitta dell’andata. La gara terminò 0-2, con reti di Guazzo e Ginestra. L’anno seguente, in prima divisione, i granata, assai in difficoltà, si trovarono ad affrontare fuori casa il Lecce. Passata in vantaggio con Perpetuini, la Salernitana subì la rimonta dei pugliesi, conclusasi con il 2-1 dell’ex Napoli Bogliacino a tempo scaduto.
Nella stagione 2014/15, terminata con la promozione in serie cadetta, la Salernitana pareggiò 0-0 con il Cosenza, riprendendo a fare punti dopo la sconfitta di Caserta. Il resto è storia recente dei campionati in serie B. Nella prima stagione in seconda serie la Salernitana perse ad Avellino 1-0, con gol di Trotta. La sconfitta aggravò ulteriormente la situazione dei granata, salvi solo dopo i play-out. L’anno scorso, invece, la squadra allenata da Bollini riuscì a battere lo Spezia, grazie ad un gol di Coda su assist di Tuia, iniziando con il piede giusto un girone positivo per la Salernitana, soprattutto per punti conquistati. Ecco, sarebbe bene iniziare con il piede giusto anche sabato con il Venezia.