Intitolato “Stadio Comunale Romeo Menti”, prende il nome da una vecchia lapide commemorativa. Questo perchè posta nel vecchio impianto sportivo nel 1949, per volere della tifoseria stabiese, a memoria e ricordo delle gesta sportive del leggendario campione.
Lo stadio avversario: l’impianto stabiese e i posti ridotti
Lo stadio comunale Romeo Menti è l’impianto sportivo di Castellammare di Stabia. È uno dei tre stadi di calcio italiani dedicati a Romeo Menti, attaccante del Grande Torino scomparso nella Tragedia di Superga. Ospita le partite interne della Juve Stabia e possiede una capienza complessiva di 7.642 posti a sedere.
Lo stadio è, infatti, ubicato a Castellammare di Stabia al civico 283 di via Giuseppe Cosenza, una delle arterie principali della città. La sua centralissima posizione consente ai tifosi locali ed ospiti di raggiungere l’impianto agevolmente anche con i mezzi pubblici o a piedi. In particolare, l’accesso a piedi è facilmente raggiungibile da diversi punti della città. Lo stadio dista a poche centinaia di metri dalla stazione Circumvesuviana di Via Nocera. Per favorire l’afflusso delle tifoserie ospiti, l’impianto dispone di un ingresso privilegiato facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale e dalla stazione ferroviaria della Circumvesuviana.
Inaugurato nel 1985 con un’amichevole contro l’Avellino che militava in Serie A: la Juve Stabia si impose per 3-1 davanti ad oltre 15.000 spettatori.
Il 28 ottobre 2017 in occasione della partita di campionato di Serie C, Juve Stabia-Rende (1-0), viene inaugurato il nuovo manto erboso sintetico. Inoltre nella stessa giornata viene intitolata una parte della tribuna centrale all’ex presidente delle vespe dal 1991 al 2001, Roberto Fiore scomparso nel febbraio dello stesso anno.
Il sintetico del Menti
Lo stadio è dotato un manto di erba sintetica di ultima generazione che, grazie all’intaso prestazionale Ecofill, garantisce il rispetto della sicurezza e delle performance dei giocatori, omogeneità su tutta la superficie del gioco, un’eccellente risposta allo shock e un ritorno energetico controllato. Inoltre, assicura un minor assorbimento di calore e pieno rispetto dell’ambiente circostante. Il nuovo manto ha ottenuto la certificazione FIFA 2 Star.