Nella gara tra Salernitana e Torino, valevole per la 31ª giornata del campionato di Serie A 2021-2022, e terminata sul risultato di 0-1, si segnala il ritorno di Ivan Radovanovic nella difesa a tre.
Ivan Radovanovic torna in difesa
La notizia del possibile ritorno alla difesa tre, era circolata nei giorni precedenti alla gara tra Salernitana e Torino. Voce che alla fine è stata confermata. Davide Nicola, infatti, si è affidato al terzetto difensivo, con Norbert Gyomber, Ivan Radovanovic, e Federico Fazio. Nonostante la sconfitta, che, compromette il sogno salvezza, il centrale serbo si dimostra il migliore del suo reparto. Carisma, esperienza e personalità sono l’emblema di una partita corretta, disputata dal classe 1987, che, nel corso del match, ha cercato due volte il gol del pareggio.
Primo tempo di carisma e personalità
Nel primo tempo, Radovanovic, viene schierato centrale nei tre di difesa. All’inizio del match, pochi palloni per lui, tuttavia, cerca di mettersi in mostra nei calci d’angolo, per cercare la deviazione vincente, senza successo. Amministra bene i palloni in fase di impostazione, sebbene è soprattutto Fazio a prendere tali iniziative. Qualche volta cade nell’errore di commettere fallo, ma alterna interventi puliti, come quello al 14′ su Andrea Belotti, in cui recupera un pallone importante. Sfiora il gol, invece, al 20′, in un colpo di testa in cui la palla termina alta. Esperienza, che delle volte non basta, come quando tenta di evitare di concedere un calcio d’angolo al Torino, sul finire di ripresa.
Ivan Radovanovic è tra i migliori della difesa
Nel secondo tempo, sebbene non deve effettuare particolari interventi, la concentrazione resta sempre alta, a causa elle ripartenze veloci del Torino. Quando la partita si complica, cerca anche un’iniziativa personale, effettuando, al 72′, un tiro dalla distanza. Con l’espulsione di Fazio, al 84′, la sua partita cambia. Ha un ruolo più dinamico e si inserisce in una difesa a quattro. Sebbene non abbia particolari occasioni per mettersi in mostra, disputa una partita sufficiente. Mister Nicola ha già espresso la stima verso Radovanovic: sarà, dunque, elemento chiave, da cui ripartire per la sfida in trasferta contro la Roma.
La pagella di SalernoSport24
Proponiamo la pagella di Radovanovic di Salernitana-Torino, a cura di Crisrtiano Pandolfi, scrittore per SalernoSport24.
Radovanovic – Impiegato un po’ a sorpresa in mezzo alla difesa, ruolo che ha già ricoperto qualche volta in carriera (al Chievo e al Genoa). Lavora soprattutto in copertura, senza rischiare con interventi da difensore puro. Va vicinissimo al gol del pareggio con un colpo di testa che sfiora il palo. 6