martedì 07 05 24
spot_img
HomeFrontpageInno di Mameli al PalaSele, l'Italia chiama ed Eboli risponde
spot_img

Inno di Mameli al PalaSele, l’Italia chiama ed Eboli risponde

spot_imgspot_img

Eboli risponde presente alla chiamata dell’Italia nella gara di qualificazione ai mondiali 2024 di calcio a 5. Circa un migliaio le persone presenti al “PalaSele”.

L’Italia del calcio a 5 torna al PalaSele

Emozioni al “PalaSele” sotto l’Inno di Mameli, in campo l’Italfutsal AFFRONTA la Slovenia nel Round Élite del FIFA Futsal World Cup 2024. Il 5 in campo di Bellarte è formato da Pietrangelo, Musumeci, Alex Merlin, Motta e Cutrupi; Horvat, tecnico degli ospiti, risponde con Berzelak, Turk, Totošković, Osredkar e Hozjan. Assente Calderolli, tra i convocati, ma indisponibile per la partita a causa di una squalifica.

Prima dell’inizio del match le due squadre osservano un minuto di raccoglimento per la tragedia che ha colpito il popolo marocchino, con il devastante terremoto che ha causato oltre 2mila morti.

Il racconto della partita

La formazione ospite mostra subito la sua vivacità in attacco, facendosi vedere dalle parti di Pietrangelo in diverse occasioni, poi cresce l’Italia. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di Isgrò, ma Berzelak si supera. Sul ribaltamento di fronte anche la Slovenia potrebbe sfondare e qui Pietrangelo a chiudere la porta con il gioco che s’interrompe per qualche secondo per un colpo proibito al capo. A otto minuti dalla fine gli Azzurri reclamano per un tocco di mano, forse in area di rigore, e sul ribaltamento gli ospiti vanno vicinissimi alla rete del vantaggio, ma è ancora Pietrangelo a superarsi, chiudendo lo specchio della porta a Janež.

Verso i sei minuti dal termine Berzelak abbassa la saracinesca da campione: prima Alex Merlin, poi Cutrupi, entrambi da sotto misura e palla deviata in corner. Dal calcio d’angolo Musumeci spara rasoterra dalla trequarti e ancora l’estremo sloveno dice ‘no’.

All’half time ancora 0-0

Nella ripresa stavolta è l’Italia a partire meglio con una doppia occasione sui piedi di Motta. La più grande capita sui piedi di Musumeci che, con Berzelak in uscita, sfiora il palo alla sua sinistra in diagonale. Ancora occasioni su occasioni a tu per tu con Berzelak per gli Azzurri, ma anche Pietrangelo ha il suo bel da fare. Qualche decisione arbitrale fa un po’ discutere come nell’occasione del gol azzurro che porta la firma di Alex Merlin in cui gli arbitri non vedono un netto fallo da rigore. Sulla chiusura la sfera arriva a Merlin che infila Berzelak in uscita.

A meno di cinque minuti dalla fine gli Azzurri dilagano e fanno divertire il PalaSele. Sotto i cori lanciati dallo stesso presidente della Feldi Eboli, l’Italfutsal va ancora in gol, questa volta con Cutrupi che approfitta di un errore della difesa slovena in fase d’impostazione e supera Berzelak uscito alla disperata. Horvat schiera Turk come portiere di movimento, Merlin non si fa pregare e dalla sua metà campo disegna la parabola perfetta che trova la porta sguarnita. La Slovenia prova a chiudere in attacco e trova la rete del 3-1 con Fideršek.

A fine gara i bambini di Eboli scendono dagli spalti e invadono pacificamente il parquet al fischio della sirena.

Gli impegni dell’Italia del calcio a 5

La prossima uscita degli Azzurri sarà con la Spagna il 20 settembre, quando tornerà disponibile il campione d’Italia, Fabricio Calderolli. Punti pesanti in campo per continuare il sogno azzurro per il mondiale: gli Azzurri mancano dalla rassegna iridata dal 2016.

Tabellino del match

Italia: Pietrangelo; Musumeci, Alex Merlin, Motta, Cutrupi. A disp.: Bellobuono, Galletto, Etzi, Ugherani, Di Eugenio, Pazetti, Isgrò, Liberti, Marcelo. All.: M. Bellarte

Slovenia: Berzelak; Turk, Totošković, Osredkar, Hozjan. A disp.: Peček, Suban, Maks Vesel, Čop, Bukovec, Janež, Duščak, Čeh, Fideršek. All.: T. Horvat

Marcatori: Alex Merlin, Cutrupi, Alex Merlin
Ammoniti: Osredkar, Totošković

Primo arbitro: Marc Birkett (ENG)
Secondo arbitro: Peter Nurse (ENG)
Terzo arbitro: Oliver Rodriguez-Ballinger (ENG)
Cronometro: Giulio Colombin (ITA)

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari