venerdì 29 03 24
spot_img
HomeCalcioL'impiantistica sportiva a Salerno: gli stadi e i campi del calcio
spot_img

L’impiantistica sportiva a Salerno: gli stadi e i campi del calcio

spot_imgspot_img

Continua il nostro viaggio nel mondo dell’impiantistica sportiva di Salerno. Un percorso tortuoso, difficile da affrontare. Un dedalo di permessi, concessioni, autorizzazioni. Una risma di polemiche, disagi, inconvenienti. Interventi annunciati e mai completati, squadre costrette a peregrinare, continue tensioni con l’Amministrazione. Oggi mettiamo l’accento sulle strutture dedicate al calcio. Lo stadio “Arechi” ed il vecchio stadio “Vestuti” assoluti protagonisti, qualche struttura di supporto come il campo “Volpe” o il campo “Alcide De Gasperi”.

L’impiantistica sportiva a Salerno: gli stadi

La storia degli stadi a Salerno è un po’ la storia della città. Delle sue ambizioni. Dei suoi sogni. Delle sue potenzialità. La Salernitana che passa dal rugoso e glorioso stadio “Vestuti” al moderno e più funzionale stadio “Arechi”. Una crescita esponenziale che però, ad oggi, è rimasta tale. Pochissimi i ritocchi, nulli i progetti. L’impianto di Via Allende si è appena rifatto il look grazie ai fondi erogati per le Universiadi campane dello scorso anno. Interventi minimi però, che non possono bastare. Lo stadio di piazza Casalbore, invece, è nell’abbandono più totale. Nonostante sia storia e tradizione. Nonostante, ad oggi, rappresenti luogo d’aggregazione e di allenamenti per tutte le altre discipline.

  • stadio “Arechi”
  • stadio “Vestuti”

L’impiantistica sportiva a Salerno: i campi di calcio

Strutture di completamento. Questo dovrebbero essere. E, invece, diventano imprescindibili fortini. Di passione ed organizzazione. Compagini di ogni categoria cittadina se ne servono. A turni, a campo ridotto. Spogliandosi in un posto e facendo la doccia in un altro. Ecco perché la presenza del centro sportivo “Vincenzo Volpe” è vitale. Così come quella del campo “De Gasperi” sito nell’omonimo rione cittadino. Nel primo caso il campo “Volpe” rappresenta il quartier generale della Salernitana e delle sue formazioni. Il campo “De Gasperi”, invece, è punto di riferimento del dilettantismo cittadino. Insieme al “Settembrino” di Fratte sono autentiche roccaforti del calcio e dello Sport cittadino.

  • Centro sportivo “Vincenzo Volpe”
  • Campo “Alcide De Gasperi”
  • Campo Sportivo “Rinaldo Settembrino”

 

 

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari