E’ il Salerno Basket ’92 a conquistare la Coppa Campania – Trofeo Dante Maiorani 2018. La formazione allenata da coach Dello Iacono ha battuto nella finalissima del PalaFusco le padrone di casa del Free Basketball guidando la partita sin dai primi minuti di gioco (20-6 il parziale del primo quarto grazie alle triple di De Mitri e Manolova) e poi respingendo i tentativi di rimonta delle scafatesi nei convulsi minuti finali, quando guidate da Iozzino le locali si erano riportate a -2 (40-38). Negli ultimi 90″ è stata ancora De Mitri (21 alla fine) a segnare per le salernitane i punti decisivi.
Il Salerno Basket ’92 iscrive dunque il suo nome nell’albo d’oro della competizione dedicata alle memoria di Dante Maiorani, che ha avuto quattro vincitrici diverse in quattro edizioni e che continua a regalare spettacolo e sorprese. A premiare le squadre sono stati il Presidente del Consiglio Regionale della FIP Manfredo Fucile e Lidia Gorlin, eccellenza assoluta della pallacanestro femminile italiana, per 10 anni capitana della Nazionale e vincitrice di 10 Scudetti e 6 Coppe Campioni nella sua folgorante carriera.
“Questa è una manifestazione che noi del Comitato Regionale FIP abbiamo fortemente voluto – ha detto soddisfatto il Presidente Manfredo Fucile – e che nella sua fase conclusiva rappresenta ormai un appuntamento fisso ed un importante momento di confronto per il movimento femminile campano. Anche oggi abbiamo avuto una partita vera, viva, con un finale avvincente e spettacolare. Ringrazio le società, le atlete, e ovviamente Lidia Gorlin, monumento vivente del basket femminile nazionale ed internazionale, che ci ha onorato della sua presenza in questa finale”.
“Ho visto grande entusiasmo e tanta carica agonistica – ha detto la stessa Gorlin – l’augurio è che possa essere di esempio per i tanti bambini presenti sugli spalti, che in loro resti sempre viva la fiamma della passione per questo sport che a me ha dato tantissimo e che può dare tanto a tutti in termini di soddisfazioni e di valori”.
Il Tabellino della Finale:
Salerno Basket ’92 – Givova Ladies Free Basketball Scafati 43-40 (20-6,29-15; 36-28)
Salerno: Ingrassia 4, Caputo ne, De Mitri 21, Galdi, Arase ne, Esposito 7, Fontana, Assentato 4, Giulivo 2, Ledda, Manolova 5, Melin. All.: Dello Iacono.
Scafati: Sicignano, Iozzino 18, Porcu, Ceccardi 4, Sapienza 7, Ottaviani 9, Baglieri, Di Michele ne, Cicic 2. All.: Ottaviano.
Arbitri: Belprato e Guerrasio.