Il CONI, rispettando l’appuntamento annuale, ha premiato gli atleti ed i dirigenti salernitani che si sono messi in luce nel 2024.
Il CONI Assegna le benemerenze
Il CONI assegna le benemerenze per meriti sportivi. Come ogni anno, si è svolta la manifestazione organizzata dal CONI provinciale, nella persona del delegato Paola Berardino. Nella sala Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno, più gremita che mai, si è svolta la Cerimonia di premiazione delle “Onorificenze Sportive e delle Benemerenze Sportive Provinciali“.
Ti potrebbe interessare anche:
- La Salernitana ne perde sette per Modena. Reine-Adelaide di nuovo ai box
- I precedenti tra Modena e Salernitana.
Presenti e premiati
A fare gli onori di casa il Vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo. Presenti il presidente Regionale CONI Campania, Sergio Roncelli, il delegato per la provincia di Salerno, Paola Berardino, il componente del Comitato Regionale, Renato Del Mastro. Il Sindaco di Salerno, Enzo Napoli, e l’Arcivescovo, Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi.
Tanti gli atleti premiati. Michele Gallo, per le Olimpiadi di Parigi e Dario Cioffi, addetto stampa di Federscherma. Per il pugilato Aziz Abbes Mouhiidine. Tra i tecnici, premiato, tra gli altri, Egon Vigna. Presente per ritirare anche un po’ di premi arretrati Dariya Derkach. L’atleta ucraina, naturalizzata italiana dal 2013, che ha sempre voluto gareggiare solo per i colori italiani. Infatti, nonostante importanti risultati in gara che le avrebbero dato la possibilità di partecipare a manifestazioni europee e mondiali, Dariya ha atteso con pazienza la nazionalità italiana. Ma sono tanti gli atleti ed i dirigenti premiati da Paola Berardino. Emozionante anche il momento di premiazione alla memoria, tra gli altri, dì Fabrizio Marotta e Vittorio Gallo. Premiate anche il presidente Angela Somma per la Salerno Bascket 92, Carmen Guarino e Salvatore Thor Maresca. Ma la lista è veramente lunga…
Le parole di Paola Berardino
«Possiamo dire che questo è un momento solenne. Sono presenti i migliori atleti, dirigenti, tecnici, società per questo premio. sono mrappresentate tutte le discipline sportive da nord a sud, da Scafati a Sapri. Tutto ciò è veramebte molto bello. Abbbiamo rappresentsti tutti gli sport di terra, gli sport di mare, gli sport di cielo. Non solo pallavolo, pallacanestro e calcio, ma anche tantissimi altri sport, dalle arti marziali, al pugilato, al tiro. Abbiamo la scherma. Insomma, veramente tantissimi sport presenti»