venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportGiusy Sicignano: "Voglio riportare il Free Basketball Scafati in serie B"
spot_img

Giusy Sicignano: “Voglio riportare il Free Basketball Scafati in serie B”

spot_imgspot_img

A poche ore dall’inizio del girone di ritorno, il capitano del Free Basketball Scafati, Giusy Sicignano, analizza in esclusiva per SalernoSport24 la prima parte della stagione delle nerofucsia.

Giusy Sicignano: “Daremo il massimo per arrivare in B”

Sette stagioni spese tra serie B e serie C con gli stessi colori: la 23enne Giusy Sicignano è già una bandiera del Free Basketball Scafati. La giocatrice di Pompei ha un solo obiettivo: riportare la sua squadra nella serie cadetta.

Alla vigilia del match contro la Ferraro Group Ariano Irpino, Sicignano ha concesso a SalernoSport24 un’intervista in esclusiva.

Quali sono le sensazioni del gruppo a metà campionato?

«Siamo molto soddisfatte dei risultati ottenuti finora. A dirla tutta, non ci aspettavamo di essere addirittura in testa alla classifica al termine del girone d’andata. Allo stesso tempo, non pensavamo di ottenere certi risultati: siamo contentissime anche per questo. Inutile aggiungere che ce la metteremo tutta fino alla fine della stagione».

Chi fa più paura tra le rivali per la promozione in serie B?

«La Scuola di Fair Play Sant’Antimo è certamente una squadra agguerrita: ne ha dato ampia dimostrazione già all’andata. Peraltro, la Partenope si è rafforzata con l’ingaggio di Pina Esposito, una giocatrice di assoluta esperienza».

La sua squadra ha subito una sola sconfitta nel girone d’andata contro la Gevi Casalnuovo. Cosa non ha funzionato in casa del giovane quintetto napoletano?

«Abbiamo affrontato questa trasferta con la convinzione che si trattasse di una gara semplice. E invece, alla fine del primo quarto, ci siamo ritrovate sotto di 20 punti. Bisogna però riconoscere che il coach di Casalnuovo, Fabrizio Belfiore, sta facendo un ottimo lavoro con un gruppo molto giovane».

A suo avviso, che cosa farà la differenza nel girone di ritorno?

«Dovremo continuare a giocare di squadra, anzitutto in difesa. In ogni caso, il gruppo è formato in larga parte da ragazze che non hanno mai giocato insieme. Dunque, il nostro obiettivo è quello di migliorarci ancora, gara dopo gara».

Un’ultima cosa: quanto pesa l’assenza dei tifosi al PalaGalvani?

«Avvertiamo la mancanza dei tifosi principalmente nelle partite in casa, dal momento che possono sempre dare una spinta decisiva nei momenti di difficoltà. Tuttavia, siamo contente di partecipare al campionato, perché non tutte le società hanno potuto iscriversi. Anche per questo, cerchiamo di fare sempre del nostro meglio sul parquet».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari