Dal parquet alla panchina nel giro di un mese: Giuseppe Poeta è entrato nel gruppo di lavoro della Nazionale di basket. Subito le qualificazioni ai Mondiali, poi l’Europeo.
Giuseppe Poeta scout della Nazionale di basket
La nuova vita del battipagliese Giuseppe Poeta: l’ex play della Virtus Bologna e della Nazionale è ripartito dalla maglia azzurra.
Conclusa la carriera a Cremona, il 37enne della Piana ha iniziato la sua avventura sulla panchina dell’Italia accanto al nuovo CT, Gianmarco Pozzecco.
Per il momento, Poeta ricoprirà l’incarico di scout al servizio dell’ex coach del Banco di Sardegna Sassari.
Il viaggio di Peppe con gli azzurri – iniziao lunedì a Trieste senza i giocatori che hanno partecipato alla finale-scudetto – prevede il match di qualificazione ai Mondiali 2023 contro l’Olanda e una serie di amichevoli tra luglio e agosto.
Prima dell’Europeo di settembre, inoltre, l’Italia giocherà altre due partite per un posto nella Coppa del Mondo del prossimo anno.
Un futuro con i campioni d’Italia?
Poeta potrebbe avere un futuro anche in una squadra di club: secondo «Tuttosport», infatti, l’Olimpia Milano è intenzionata a inserire l’ex giocatore di Torino nel suo staff.
Il salernitano sostituirebbe così lo stesso Pozzecco, che ha lasciato i neocampioni d’Italia per dedicarsi in via esclusiva alla Nazionale.