martedì 10 09 24
spot_img
HomeSportBasket: il battipagliese Poeta nello staff della Nazionale
spot_img

Basket: il battipagliese Poeta nello staff della Nazionale

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Dal parquet alla panchina nel giro di un mese: Giuseppe Poeta è entrato nel gruppo di lavoro della Nazionale di basket. Subito le qualificazioni ai Mondiali, poi l’Europeo.

Giuseppe Poeta scout della Nazionale di basket

La nuova vita del battipagliese Giuseppe Poeta: l’ex play della Virtus Bologna e della Nazionale è ripartito dalla maglia azzurra.

Conclusa la carriera a Cremona, il 37enne della Piana ha iniziato la sua avventura sulla panchina dell’Italia accanto al nuovo CT, Gianmarco Pozzecco.

Per il momento, Poeta ricoprirà l’incarico di scout al servizio dell’ex coach del Banco di Sardegna Sassari.

Il viaggio di Peppe con gli azzurri – iniziao lunedì a Trieste senza i giocatori che hanno partecipato alla finale-scudetto – prevede il match di qualificazione ai Mondiali 2023 contro l’Olanda e una serie di amichevoli tra luglio e agosto.

Prima dell’Europeo di settembre, inoltre, l’Italia giocherà altre due partite per un posto nella Coppa del Mondo del prossimo anno.

Un futuro con i campioni d’Italia?

Poeta potrebbe avere un futuro anche in una squadra di club: secondo «Tuttosport», infatti, l’Olimpia Milano è intenzionata a inserire l’ex giocatore di Torino nel suo staff.

Il salernitano sostituirebbe così lo stesso Pozzecco, che ha lasciato i neocampioni d’Italia per dedicarsi in via esclusiva alla Nazionale.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari