giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportSCHERMADi Martino vince anche il titolo italiano Under-17
spot_img

Di Martino vince anche il titolo italiano Under-17

spot_imgspot_img

Le premesse per una carriera di alto livello ci sono tutte: il salernitano Giuseppe Di Martino vince un altro titolo nazionale di fioretto tra i Cadetti.

Giuseppe Di Martino campione italiano Under-17

14 anni e la stoffa del predestinato: Giuseppe Di Martino ha vinto un altro campionato italiano giovanile di fioretto.

L’allievo di Marco Autuori – che aveva già conquistato il tricolore tra gli Under-14 – si è ripetuto a Riccione nella rassegna riservata ai Cadetti, cui hanno partecipato ragazzi di 2-3 anni più grandi di lui.

Il fiorettista di Vietri sul Mare ha sconfitto all’esordio il trevigiano Gabriele Tonon (15-7) per poi ripetersi con il brianzolo Roberto Mathias Cazzani (15-9).

Entrato tra i migliori 8, Di Martino ha superato in rapida successione il calabrese Francesco Martire (15-11) e il friulano Marco Bertossi (15-9), guadagnandosi la finale contro Riccardo Paoletti (Pordenone Scherma), che aveva superato in precedenza il marchigiano Lorenzo Sora.

Al termine di una sfida molto tirata, Di Martino ha prevalso per 15-12, conquistando in questo modo il secondo alloro tricolore nello spazio di pochi giorni.


Potrebbe interessarti anche:


Il fiorettista salernitano dominante nelle ultime due stagioni

L’impatto con i cadetti non ha affatto impressionato il giovane fiorettista del Club Scherma Salerno, che ha cavalcato l’onda favorevole dei due titoli italiani Under-14 vinti negli ultimi 12 mesi.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari