martedì 16 04 24
spot_img
HomeFrontpageSport salernitano in lutto per la morte di Giovanni Vitale
spot_img

Sport salernitano in lutto per la morte di Giovanni Vitale

spot_imgspot_img

Lo sport e il giornalismo salernitano piangono la morte di Giovanni Vitale, storico corrispondente della «Gazzetta dello Sport». Aveva 77 anni.

È morto il giornalista sportivo Giovanni Vitale

Un giorno triste per l’informazione sportiva di Salerno: addio a Giovanni Vitale, uno dei più raffinati custodi della storia della Salernitana.

Cresciuto nella redazione del «Roma», Vitale è stato per tanti anni corrispondente de «La Gazzetta dello Sport», seguendo da vicino le vicende del club granata anche in qualità di spalla degli inviati della «rosea».

La sua esistenza è stata segnata dalla tragica morte del figlio Simone nel rogo del 24 maggio 1999 sul treno speciale Piacenza-Salerno. In quell’occasione, il 22enne vigile del fuoco – a cui è stata intitolata anche la piscina comunale che ospita le gare della Rari Nantes – sacrificò la sua vita per salvare i tifosi intrappolati nei convogli in fiamme. Per questo motivo, il Quirinale gli attribuì nel marzo 2005 la medaglia d’oro al merito civile.

Il suo lavoro di ricerca storica sulla Bersagliera è racchiuso nel saggio Salernitana, storia di gol, sorrisi e affanni, pubblicato nel 2009 con la collaborazione di Giovanni Fasano.


Potrebbe interessarti anche:


Lunedì 26 i funerali

I funerali di Giovanni Vitale saranno celebrati lunedì 26 dicembre alle ore 10 nella chiesa di San Demetrio.

La direzione e la redazione di SalernoSport24 esprimono le più sentite condoglianze alla moglie Maria Rosaria e alla figlia Sara.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari