Il ritorno in Serie A1 è cosa fatta: la Ginnastica Salerno ha conquistato a Ravenna la promozione diretta nell’ultima tappa del campionato nazionale di artistica.
Ginnastica Salerno, bentornata in A1
Dopo un solo anno di assenza, la Ginnastica Salerno ritrova la Serie A1 con la sua selezione maschile.
La società della presidente Juliana Sulce ha tagliato il traguardo della promozione nell’ultima prova del campionato di A2, disputata domenica al PalaDeAndrè di Ravenna.
Potrebbe interessarti anche:
Un risultato ampiamente meritato non solo per il cammino dei salernitani nelle tre gare della stagione – concluse sempre sul podio – ma anche per lo spessore e la qualità dell’intero progetto tecnico. Certo: la presenza di un medagliato mondiale ed europeo come Salvatore Maresca ha dato uno slancio non indifferente alla società del capoluogo. D’altra parte, però, il ginnasta stabiese ha dovuto rinunciare alla trasferta di Ancona per le conseguenze dell’infortunio al polso che pure non gli aveva impedito di salire sul podio nella prima tappa di Coppa del Mondo al Cairo.
Nel momento più difficile, dunque, la Ginnastica Salerno ha dovuto raddoppiare gli sforzi per essere comunque competitiva. La risposta è stata forte e chiara: attrezzo dopo attrezzo, gli altri 7 ginnasti (Christian Atte, Ivan Brunello, Giuseppe Chiarolanza, Nicolau Mir, Mattia Nicolao, Gianfranco Stano e Alessio Ventura) hanno superato tensioni e paure, rivelando fino in fondo il proprio potenziale.
Titolo e promozione a Ravenna
Festa al quadrato per i salernitani: non solo il ritorno in A1, ma anche il titolo della serie cadetta grazie al 3° posto nel concorso ravennate, che si è concluso con il successo ex aequo della Ares di Cinisello Balsamo e della Ginnastica Roma 70. Lombardi e laziali hanno macinato 157.450 punti, distanziando di appena due decimi di punto proprio la capolista Ginnastica Salerno, che si è aggiudicata la classifica di A2 con 313.850 punti, lasciandosi alle spalle la Ares (313.250), anch’essa già sicura di partecipare al massimo campionato italiano nel 2025.
Per l’ultimo posto nella massima serie del prossimo anno, si sfideranno a fine maggio la Ginnastica Roma 70, la Ginnastica Sampietrina di Seveso (Monza e Brianza) e la Ginnastica Campania 2000 di Napoli. Retrocesse in B Polisportiva Celle, La Costanza Andrea Massucchi e il Centro Ginnastica Artistica Stabia.
La gara del PalaDeAndrè ha fornito indicazioni molto interessanti in vista degli Europei di fine aprile a Rimini: Salvatore Maresca (4° in Coppa del Mondo ad Antalya un mesetto fa) si è aggiudicato il concorso agli anelli con un ottimo 14.700, lasciandosi alle spalle il compagno di Nazionale Marco Lodadio (Ares, 14.500 punti). In bella evidenza anche lo spagnolo Mir, cha ha primeggiato al corpo libero con 14.050 punti.
Nunzia Dercenno in corsa per lo scudetto
La fine settimana in Romagna ha regalato un altro sorriso alla ginnastica cittadina: l’emergente Nunzia Dercenno – in forza alla Ginnastica Civitavecchia – ha meritatamente conquistato un posto nella Final Six di Firenze – in programma per domenica 26 maggio – classificandosi al 2° posto con le sue nuove compagne di squadra, superate soltanto dall’inarrivabile Brixia del terzetto Asia D’Amato-Alice D’Amato-Giorgia Villa.
Dercenno si è ben distinta negli esercizi alle parallele asimmetriche e al volteggio, ottenendo in entrambi gli attrezzi il 6° punteggio assoluto (13.650 e 13.400 punti).
Per quanto l’assalto al tricolore sia praticamente impossibile, salire sul podio del campionato femminile sarebbe un premio alla tenacia della teen-ager del capoluogo, ammessa nell’autunno 2023 tra le allieve dell’accademia federale di Civitavecchia.