venerdì 17 05 24
spot_img
HomeSportGinnastica Salerno: ecco l'intervista al direttore sportivo
spot_img

Ginnastica Salerno: ecco l’intervista al direttore sportivo

spot_img
spot_img

L’ASD Ginnastica Salerno nasce a Salerno nel 2007 dall’esperienza ultra decennale della Polisportiva Linus di Salerno.

La Ginnastica Salerno e i campioni d’Italia

Dall’anno 2012 la Ginnastica Salerno  ha iniziato una collaborazione con tecnici di fama nazionale per la loro preparazione, come Igor Cassina, Franco Giorgetti e Matteo Angioletti. La squadra maschile di Ginnastica Salerno nel maggio 2019, a Firenze, vince il campionato di ginnastica artistica Serie A conquistando il secondo scudetto consecutivo, mentre la femminile vince il campionato di Serie A2 ed ottiene la promozione in A1.

Una piccola curiosità

A gennaio Viene siglato uno storico accordo di sinergia e collaborazione tra l’ ASD Ginnastica Salerno e l’ U.S. Salernitana 1919. L’intesa tra le due compagini è siglata dai due direttori sportivi: Antonello Di Cerbo per Ginnastica Salerno, già dirigente della Salernitana Calcio e Angelo Fabiani per la Salernitana.


Per SalernoSport24 ecco l’intervista al direttore sportivo ad Antonello Di Cerbo.

Come viene vista la ginnastica  a Salerno?

«Purtroppo la ginnastica viene vista come sport minore e ne paga di più lo scotto. Non è una polemica, ogni amministrazione ha un suo percorso, una sua idea e un suo progetto. Però lo sport non è proprio nei pensieri dei nostri governanti. E quindi la ginnastica viene visto come qualcosa di optional, mentre lo sport in generale penso debba essere al centro di qualsiasi discussione. Dagli anziani all’integrazione».

Gli allenamenti li avete ripresi?

«Sì. Tranne i ginnasti di interesse nazionale. Loro sono stati sempre autorizzati alla pratica sportiva perché non potevano fermarsi. Noi abbiamo tre atleti nazionali e quindi loro anche se in una struttura grande come la nostra non si sono mai fermati. Abbiamo ripreso a step poi nelle settimane successive anche con gli altri atleti».

I ragazzi come hanno affrontato questo periodo dettata dalla pandemia?

«Diciamo come la stragrande maggioranza degli atleti hanno affrontato questa pandemia nel migliore dei modi. Con allenamenti a distanza e ciò ha permesso agli atleti di non fermarsi mai. Noi abbiamo molti atleti che vengono da fuori regione e quindi prima che scoppiasse la pandemia avevamo già intuito che qualcosa non stava andando per il verso giusto e quindi abbiamo preferito farli tornare a casa. Da domani inizia a venire la femminile mentre la maschile è già rientrata».

spot_img
spot_img
spot_img
Islay Avella
Islay Avella
Ciao mi chiamo Aila Avella e faccio parte della famiglia di Salernosport24 dal 2019. Da sempre appassionata di giornalismo, la curiosità e il sapere sono le basi per un lavoro etico. Tifosa da sempre della Salernitana, squadra della mia città.

Notizie popolari