Salerno protagonista nel primo appuntamento della nuova stagione di ginnastica artistica. La squadra maschile domina a Montichiari nella gara inaugurale della Serie A2.
La Ginnastica Salerno subito al comando della Serie A2
La Serie A2 di ginnastica artistica ha subito trovato la sua potenziale fuoriserie: la Ginnastica Salerno, vittoriosa nell’ultima fine settimana a Montichiari (Brescia).
Il club della presidente Juliana Sulce – capitanato dall’argento europeo e mondiale agli anelli Salvatore Maresca – ha vinto il concorso a squadre con 156.6 punti, lasciandosi alle spalle la Roma 70 Ginnastica (154.350 punti) e la Ginnastica Sampietrina di Seveso (Milano) con 154.300 punti.
Potrebbe interessarti anche:
Non solo Thor (che ha sbaragliato la concorrenza agli anelli con un ottimo 14.350) per la società del capoluogo: in bella evidenza il polivalente Ivan Brunello, che ha primeggiato alla sbarra (13.950 punti) e si è difeso tanto al volteggio (13.500, 2° miglior punteggio alle spalle di Pietro Mazzola), quanto al corpo libero (3° con 13.100: meglio di lui l’azzurro Marco Lodadio e Fabrizio Valle con 13.450).
La grande giornata della Ginnastica Salerno è stata altresì suggellata dal successo alle parallele di Nicolau Mir Rossello (13.750 punti). Discrete performance anche degli altri tre ginnasti schierati al PalaGeorge: Christian Atte (13.050 alle parallele), Giuseppe Chiarolanza (12.500 al volteggio) e Alessio Ventura, che si è cimentato soltanto al cavallo con maniglie.
Oltre a disputare il concorso a lui prediletto, Maresca ha affrontato gli esercizi al corpo libero – con il risultato di 12.350 – e al volteggio (12.300).
La dedica ad Antonello Di Cerbo
Com’era facile immaginare, gli atleti della Ginnastica Salerno hanno dedicato il successo al fondatore del club – nonché mecenate dello sport cittadino – Antonello Di Cerbo, morto il 27 luglio 2023 dopo una grave malattia.
Dercenno in evidenza con la Ginnastica Civitavecchia
Esordio stagionale anche per l’emergente Nunzia Dercenno, in gara sotto le insegne della Ginnastica Civitavecchia. La teen-ager salernitana – ammessa da qualche mese nella prestigiosa accademia della città laziale – ha raggiunto il secondo gradino del podio con le sue nuove compagne di squadra nella tappa inaugurale della A1 femminile, disputando due prove di spessore alle parallele asimmetriche (13.700 punti) e al volteggio (13.100).
Gli assi della ginnastica cittadina torneranno in scena venerdì 23 e sabato 24 febbraio ad Ancona.