Gian Piero Ventura ha rilasciato ad i colleghi di Tuttosport un’intervista nella quale ha parlato della ripartenza dei campionati. L’ex CT della Nazionale non reputa il campionato falsato, tutt’altro, sarà regolarissimo ma ristretto nei tempi.
Ventura a Tuttosport: “Campionato ristretto”
L’allenatore della Salernitana, Gian Piero Ventura, è comparso sull’edizione odierna di Tuttosport. Al quotidiano torinese l’ex CT ha parlato della ripresa dei campionati, sia di A che di B, indicando che proseguiranno in maniera regolare; la lunga pausa, sempre a detta del tecnico, non falserà il prosieguo della stagione, piuttosto la costringerà ad un restringimento involontario.
“Campionato falsato? Direi più un campionato particolare, stretto nei tempi. […] Non crea, insomma, disparità, si parte tutti alla pari, a 10 turni dalla fine tutto è possibile. Gli obiettivi di inizio stagione sono stati centrati e ora proviamo a divertirci”.
Il tecnico granata ha anche avuto modo di dire la sua sui “segreti” per ripartire nel miglior modo possibile.
“Un campionato d’estate non l’ha mai vissuto nessuno, oltretutto si giocherà ogni tre giorni a anche di sera se il caldo si farà sentire. Penso però che si dovrà lavorare sotto tre punti di vista: aspetto mentale, aspetto atletico e psicologico.
Dal punto di vista mentale, lo stress può fare più danni del caldo, mentre da quello fisico ripartire dopo due mesi non sarà facile; giocheremo ogni 3 giorni e, quindi, la fretta ed il caldo potranno essere micidiali. Psicologicamente, invece, riprendere in uno stadio vuoto non è affatto facile. Togliere i tifosi al calcio ed il calcio ai tifosi è contro natura, bisognerà però farsi forza”.