martedì 23 04 24
spot_img
HomeCalcioCiao Giampiero Boniperti, se ne va un pezzo della storia del calcio...
spot_img

Ciao Giampiero Boniperti, se ne va un pezzo della storia del calcio italiano

spot_imgspot_img

Classe 1928, l’enciclopedia del calcio italiano, è morto Giampiero Boniperti, attaccante simbolo della Juventus e della nazionale italiana per tredici anni. Era la punta di diamante dello storico ‘Trio magico’.

Addio Giampiero Boniperti

È morto nel corso della notte Boniperti a causa di un’insufficienza cardiaca. Aveva 92 anni. L’ex calciatore, dirigente e politico italiano che ha legato il suo nome alla storia vincente della Juventus. Dell’Italia pallonara era il simbolo di un popolo che ripartiva dopo la Seconda guerra mondiale. Faceva parte del ‘Trio magico’ composto da Charles e Sivori, quello che ne ’58 portò la stella sulle maglie bianconere.

Nel maggio del ’49 il River Plate organizzò una gara per raccogliere fondi in favore delle famiglie avevano perso i loro cari nella tragedia di Superga. Nella squadra avversaria, un Torino formato dai giocatori più forti della Serie A, c’era anche lui, Boniperti al centro dell’attacco.

I precedenti con la Salernitana

La stella della Juventus affrontò la squadra granata nel campionato di Serie A 1947-1948. Una vittoria ed un pareggio per i bianconeri contro: 0-0 allo stadio Comunale di Salerno e 2-0 a Torino per i bianconeri, con autorete di Rispoli e gol allo stadere di Magni


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari