giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportPODISMODue gare di prestigio nell'Agro
spot_img

Due gare di prestigio nell’Agro

spot_imgspot_img

Domenica intensissima per gli appassionati di gare podistiche in provincia di Salerno: al mattino la terza edizione della Run For Manuel a Castel San Giorgio, nel pomeriggio la prestigiosa Elite Golden Race a Siano.

I risultati delle gare podistiche in provincia di Salerno

L’autunno delle gare podistiche in provincia di Salerno è proseguito con un doppio appuntamento sulle strade dell’Agro.

Il ricordo di Manuel Kolaveri – il giovane calciatore morto in un tragico incidente stradale nel giugno 2021 a Nocera Superiore – è stato il filo conduttore della 3ª Run For Manuel, la 10 km disputata domenica mattina in località Trivio di Castel San Giorgio.

Un quartetto protagonista della gara maschile: il grande favorito Driss Makadmi (Terzigno Corre) impone il suo passo fin dalla prima metà di gara. Al marocchino si accodano Daniele Russo (Podisti Cava-Picentini-Costa d’Amalfi) e la coppia del Manuel Kolaveri Team formata da Alessandro Amantea e Ferdinando Bassano.

Le accelerazioni di Makadmi scremano il gruppo di testa: prima Bassano, poi Amantea perdono terreno. Poco prima dell’ultimo chilometro, infine, lo scatto vincente del millennial nordafricano, che chiude la sua prova in 33’38”. Piazza d’onore per Russo (a 52) davanti ad Amantea.

Tra i migliori 10 anche Giovanni Desiderio – in gara con il Kolaveri Team, 6° – il battipagliese d’adozione Kamel Hallag (Ideatletica, 7°), Antonello Barretta (Libertas Cava, 9°) e Francesco Fiorillo (Isaura-Valle dell’Irno, 10°).

La gara femminile si è conclusa con il successo di Lidia Principe (Terra dello Sport, 39’38”) su Erica Sorrentino – anch’ella al via sotto le insegne della società organizzatrice (a 2’33”) – e Francesca Apicella (Podisti Cava, a 2’48”).


Potrebbe interessarti anche:


Elite Golden Race, Siano incorona Nyakundi

Partecipazione di livello assoluto alla 2ª Elite Golden Race di Siano, la gara a inviti cui hanno partecipato gli atleti accreditati di un tempo inferiore ai 3’30” al chilometro nell’ultimo biennio.

La 5 km firmata Atletica Ermes è stata vinta dal 28enne keniano Dickson Nyakundi (Caivano Runners, 14’13”) al termine di un esaltante duello con il connazionale Joseph Kimutai (Dinamo Sport), vittorioso qualche settimane fa a Cava de’ Tirreni. 3° il marocchino Abdellah Latam (International Security Service, a 14″). Migliore degli italiani l’ex tricolore dei 1500 metri Mohamed Zerrad (Atletica Vomano), 6°.

Nella prima pagina della classifica anche il salernitano Gilio Iannone: il 38enne della Carmax-Camaldolese si è piazzato 9° con il crono di 15’18”.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari