venerdì 14 06 24
spot_img
HomeSportSCHERMAI salernitani preparano gli Assoluti di Cagliari
spot_img

I salernitani preparano gli Assoluti di Cagliari

spot_img
spot_img

Conclusa la stagione di Coppa del Mondo, gli schermidori salernitani – in testa Michele Gallo e Rossella Gregorio – si preparano ai campionati italiani di Cagliari, al via mercoledì 5 giugno.

Michele Gallo e Rossella Gregorio attesi agli Assoluti

Il penultimo test agonistico prima dei Giochi olimpici di Parigi: i salernitani Carlo e Michele Gallo, Rossella Gregorio e Michela Landi nella lista dei 424 partecipanti agli Assoluti di Cagliari, in calendario dal 5 al 10 giugno.

Il 23enne dei Carabinieri – che ha condiviso con i compagni di Nazionale Luca Curatoli, Luigi Samele e Pietro Torre un modesto 9° posto nell’ultima prova a squadre della Coppa del Mondo di sciabola, disputata una settimana fa a Madrid (Spagna) – è uno dei nomi più quotati per la gara individuale di domenica 9. In assenza del veterano Samele, la concorrenza sarà molto nutrita: tra i possibili rivali di Gallo anche il campione in carica Riccardo Nuccio, il rientrante Matteo Neri e il sempreverde Enrico Berrè.


Potrebbe interessarti anche:


Lo sciabolatore del capoluogo dovrebbe essere schierato anche nel quartetto del Centro Sportivo Carabinieri che parteciperà alla prova a squadre di lunedì 10.

La campionessa italiana di sciabola punta al poker

In fondo a una stagione senza guizzi, Rossella Gregorio punta tutto o quasi sugli Assoluti per ribaltare le gerarchie interne al gruppo azzurro in vista degli Europei di Basilea (Svizzera) e dell’Olimpiade parigina.

La detentrice del titolo individuale – a caccia del quarto titolo nazionale dopo i successi del 2015, del 2019 e del 2023 – dovrà tenere testa non solo alle sciabolatrici di punta del movimento italiano (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro), ma anche a una giovane leva come Benedetta Fusetti, sconfitta proprio dalla salernitana nella finale di un anno fa a La Spezia.

Nell’elenco delle iscritte compare anche il nome di Michela Landi: la 21enne carabiniera dovrebbe essere presente anche in Sardegna, nonostante la trasferta ravvicinata in Turchia per gli Europei Under-23, al via sabato 1° giugno.

La pattuglia salernitana comprende anche lo spadista della Nedo Nadi Carlo Gallo, salito sul podio a febbraio nella seconda tappa del circuito regionale di specialità.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari