Una ribalta impareggiabile per il lombardo di origini salernitane Gabriele Procida: l’ala dell’Alba Berlino nel gruppo azzurro che parteciperà ai Mondiali di basket, al via il prossimo 25 agosto.
Gabriele Procida in partenza per il Mondiale
La prima, grande avventura con la Nazionale italiana di basket è ormai alle porte: Gabriele Procida giocherà la prossima Coppa del Mondo, in programma dal 25 agosto al 10 settembre tra le Filippine, il Giappone e l’Indonesia.
Il 21enne nato in Brianza da genitori originari di Agropoli ha convinto il CT Gianmarco Pozzecco grazie a una serie di convincenti prestazioni nelle amichevoli di preparazione, in cui ha assicurato minuti di qualità in uscita dalla panchina. In un paio di occasioni, l’ex giocatore di Cantù e della Fortitudo Bologna ha anche flirtato con la doppia cifra, con un massimo di 16 punti nell’ultima gara contro Porto Rico.
Nei piani di Pozzecco, Procida dovrebbe essere il cambio naturale di Simone Fontecchio, ma potrà essere anche schierato nel ruolo di lungo di scorta in un ipotetico quintetto sbilanciato sui tiratori puri.
Potrebbe interessarti anche:
Ultime due amichevoli in Cina, poi l’esordio con l’Angola
I 12 giocatori della Nazionale si raduneranno mercoledì a Roma per poi salire sul volo diretto a Shenzen (Cina), dove l’Italia completerà il rodaggio in vista della Coppa del Mondo: domenica 20 (ore 9 italiane) il match contro il Brasile, lunedì 21 l’amichevole con la Nuova Zelanda alle 11.30 italiane.
Sabato 25 agosto, infine, l’esordio nel girone eliminatorio contro l’Angola. Diretta tv alle 10 su Raidue e Sky Sport Summer e in streaming su DAZN.