venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportBASKETIl lombardo di origini cilentane Procida conquista subito l'Eurolega
spot_img

Il lombardo di origini cilentane Procida conquista subito l’Eurolega

spot_imgspot_img

Un esordio folgorante: l’ala di origini cilentane Gabriele Procida si esalta alla sua prima apparizione in Eurolega con la maglia dell’Alba Berlino.

12 punti all’esordio in Eurolega per Gabriele Procida

Fuoco e fiamme: sono bastati 13′ a Gabriele Procida per lasciare il segno in Eurolega.

Il 20enne di Cantù, nato da genitori originari di Agropoli, è stato determinante nel largo successo dell’Alba Berlino sul Partizan Belgrado (100-84) con i suoi 12 punti. Una prestazione di grande qualità non solo per le ottime percentuali dal campo (3/3 da 2, 2/4 dall’arco), ma anche per l’impatto sulla partita e, più in generale, su una competizione che aveva seguito fino a quel momento solo in tv.

Procida ha così confermato una tendenza che dovrebbe indurre dirigenti e allenatori italiani a una seria riflessione: com’è possibile che un giocatore del suo talento – valorizzato dallo stesso club che ha lanciato Simone Fontecchio tra i grandissimi – fosse relegato ai margini delle rotazioni della Fortitudo Bologna nell’ultima stagione in Serie A?

A questo punto, si tratta soltanto di saggiarne le potenzialità con un minutaggio più ampio. Eppure, la sensazione è che la sua ascesa sia appena cominciata.


Potrebbe interessarti anche:


Venerdì la sfida contro l’Olimpia Milano

Procida – a cui l’Eurolega ha dedicato un video celebrativo – tornerà sulla scena europea venerdì sera (ore 20.30) per il match contro la Armani Exchange Milano. Diretta su Sky Sport ed Eleven Sports.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari