Frosinone, Longo: “Con la Salernitana le assenze non peseranno”
Mister, è arrabbiato per aver preso un gol un po’ per sfortuna e un po’ per distrazione oppure è soddisfatto?
“Partiamo dal presupposto che quando si perde si è sempre arrabbiati. Più che altro sono dispiaciuto per aver preso un gol dopo 1′ della ripresa anche in maniera sfortunata. Perché il rimpallo che ha chiuso il triangolo su Gnahoré è stato fatto da Terranova. Aggiungo che una giocata veloce di quel tipo, anche fortunata, ci ha portato a subire una rete nel momento sbagliato. A quel punto abbiamo avuto davanti delle difficoltà evidenti di aggirare il loro muro. Sapevano che la partita sarebbe vissuta sugli episodi e di conseguenza siamo stati penalizzati ma non è stata una brutta prestazione. Accettiamo la sconfitta e guardiamo avanti con grande positività”.
Si aspettava qualcosa in più dagli ingressi di Paganini e Matarese?
“Sapete bene cosa penso dei cambi. Subentrare non è mai facile. Matarese si è disimpegnato molto bene anche trovandosi in due-tre circostanze a servire l’assist decisivo, per quando riguarda Paganini non ci dobbiamo dimenticare che il ragazzo lo stiamo recuperando anche dopo 2 lunghi infortuni. Questo fa parte del suo percorso di ritorno alla forma migliore. Bisognerà avere la pazienza di saperlo aspettare”.
Questa gara non può essere decisiva e lo abbiamo ripetuto anche nell’avvicinamento. Le chiedo: può pesare nell’economia della classifica e nella testa dei giocatori il fatto che si è in una condizione di svantaggio nello scontro diretto?
“Non deve pesare perché dobbiamo essere consapevoli, noi per primi che il percorso è quello di arrivare alla fine per giocarsi qualcosa di importante. Non ci dobbiamo far distogliere da questo discorso che al momento ha valenza zero”.
Cosa è mancato a questa squadra per compiere il famoso salto di qualità, lo scatto?
“Non credo sia mancato nulla quanto ad approccio, dedizione, prestazione, impegno che i ragazzi hanno messo in campo. Abbiamo trovato una squadra che questo tipo di partite non le sbaglia come approccio. Ed avendo la possibilità di giocarla in casa lo hanno fatto con quel pizzico di entusiasmo in più spinti a fare una prestazione importante. Non rimprovero nulla ai ragazzi se non il fatto di accumulare ancora più rabbia da impiegare nel prosieguo del campionato. Comunque è ancora tutto nelle nostre mani”.
Con la Salernitana mancheranno Terranova, Chibsah e Matteo Ciofani. E’ un problema?
“Non sarà un problema. Abbiamo i sostituti che saranno all’altezza. Averli persi tutti e tre insieme significa che abbiamo trovato la giornate negativa su tutto il fronte. Ma i sostituti sono giocatori di grande valore”.