mercoledì 10 08 22
HomeSalernitanaFrancia, per la prima volta una donna arbitrerà in Ligue 1

Francia, per la prima volta una donna arbitrerà in Ligue 1

Domenica sera i tifosi di Amiens e Strasburgo – club che militano nella Ligue 1 francese – potranno assistere a una storica “prima volta”. Come riportato da “Eurosport”, infatti, il massimo torneo calcistico di Francia vedrà l’esordio di un arbitro donna, una cosa mai accaduta nei precedenti 87 anni di vita della Ligue 1.

Francia, per la prima volta una donna arbitrerà in Ligue 1

Dunque, la sfida tra Amiens e Strasburgo sarà diretta da Stéphanie Frappart, che diventerà così la prima donna ad arbitrare nel massimo campionato francese. Non si tratterà, in ogni caso, di un primato assoluto a livello europeo, visto che già nel settembre 2017 la tedesca Bibiana Steinhaus aveva diretto una gara in Bundesliga.

Si tratta però di un passo in avanti importante per tutto il mondo del calcio, che segue il crescente interesse verso il calcio femminile (proprio in Francia, quest’estate, si disputeranno i Mondiali femminili). Per Stéphanie Frappart, a 35 anni, si tratta invece di un grande riconoscimento per la sua carriera, dopo le tante partite di livello dirette in ambito internazionale, tra cui quelle del Mondiale femminile 2015, le Olimpiadi del 2016 e l’Europeo femminile del 2017, oltre alle gare della Ligue 2.

- Advertisment -

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: