Il focus di oggi è sulle nuove norme del calcio. Nella gara col Pescara sono stati notati alcuni cambiamenti ad alcune regole. Jallow ha lasciato il campo lontano dalla panchina, Micai e Fiorillo hanno battuto i rinvii dal fondo con i compagni di squadra in area di rigore.
Focus: nuove regole approvate dalla FIFA
Sia chiaro, non è che la FIFA, dalla sera alla mattina, ha introdotto la possibilità di segnare con le mani, giocare in 15 o cose del genere. Ci sono dodici novità da tenere a mente.
Oggi ne analizzeremo due: la sostituzione ed il rinvio dal fondo.
Al momento della sostituzione i giocatori, ad eccezione di quelli infortunati, hanno quasi sempre lasciato il campo passando per le panchine ed incrociandosi col neo entrante. Ora non più, o meglio, non per forza. Una modifica approvata dalla FIFA prevede che il giocatore sostituito, per evitare rallentamenti nell’abbandonare il campo, possa lasciare lo stesso anche dal punto d’uscita più vicino. Lo abbiamo notato ieri nel cambio tra Jallow e Djuric, col gambiano che usciva in prossimità dei distinti ed il bosniaco pronto a subentrargli. Ma dal lato opposto del campo.
Per quanto riguarda il rinvio dal fondo, invece, è stato abolito il paletto che imponeva alla palla di uscire dall’area di rigore per essere giocata. Ieri, all’Arechi, Micai e Fiorillo hanno liberamente effettuato la rimessa appoggiando la palla corta ad un difensore, all’interno dell’area di rigore.