giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSalernitanaEntella-Salernitana, l'opposta fazione: la "Gradinata Sud Chiavari"
spot_img

Entella-Salernitana, l’opposta fazione: la “Gradinata Sud Chiavari”

spot_imgspot_img

Le radici del movimento ultras a Chiavari, al seguito della Virtus Entella, risalgono agli anni ’80, quando sugli spalti dello stadio “Comunale” si poteva notare il gruppo denominato “Gioventù biancoceleste”.

Ultras Entella: il primo gruppo ultras nasce nel 1996

É nel 1996 però la nascita di un vero e proprio gruppo ultras al seguito dell’Entella: il “Gruppo Storico“. Nel tempo i componenti del gruppo hanno assunto anche la denominazione di “Rude Boys“.

Dal 2013 la maggior parte dei gruppi confluisce nella nuova denominazione “Chiavari 2014“, in concomitanza con l’inaugurazione della nuova Gradinata Sud.

Dal 2015, i due principali gruppi, della gradinata, decidono di riunirsi sotto l’unico gruppo “Gradinata Sud Chiavari“.

Entusiasmo alle stelle per la prima storica promozione in B nel 2014

Un clima di grande attesa e fermento, nel piccolo comune ligure, per il debutto dell’Entella in Serie B, nella stagione 2014-15.

All’esordio stagionale, contro il Bari, un “Comunale” gremito d’entusiasmo da oltre tremila persone, con la curva di casa che alza un grande striscione a copertura di tutto il settore con la scritta “Benvenuta”.

Un entusiasmo, attorno alla piccola società cara al presidente Gozzi, svanito con il tempo. La società, nel corso di quest’ultimi anni, ha cercato vanamente di portare più gente possibile in Gradinata con biglietti e abbonamenti veramente a prezzi stracciati.

Rivalità e amicizie

La rivalità d’eccellenza, per i tifosi entellesi, e senza dubbio quella con i “cugini” del Sestri Levante. Il “Derby del Tigullio”, com’è soprannominato, è sicuramente la partita più sentita in tutta la riviera di Levante.

Degne di nota anche le rivalità con le squadre dei capoluogo delle altre province liguri: l’Imperia, il Savona e lo Spezia.

Oltrepassa i confini regionali, infine, l’antagonismo con i tifosi del Casale, dovuto al gemellaggio dei casalesi con i tifosi del Sestri Levante.

Rapporti non buoni anche con la tifoseria della Pro Vercelli, una rivalità alimentata dai continui incroci diretti, sia per promozioni che per scontri salvezza, e da qualche episodio discutibile nelle categorie inferiori.

Un vero e proprio gemellaggio quello tra la Gradinata Sud e la tifoseria del Crotone. Un vero e proprio legame d’amicizia, consolidato, nel corso degli ultimi anni in più occasioni.

Rapporti di stima anche con le tifoseria di Sanremese, Perugia, Genoa e Carpi.

Uno spiacevole episodio, nel 2014, in quel di Catania

Correva l’anno 2014, prima storica stagione in serie B per la neopromossa Virtus Entella, e i supporters biancocelesti decisero di seguire la propria squadra nella gara del “Massimino” contro il Catania.

Nel turno infrasettimanale, che vide impegnata la compagine ligure in Sicilia, un gruppo di cinque tifosi biancocelesti viene aggredito e derubato, oltre del materiale dei gruppi appartenenti anche di oggetti e affetti personali, da parte di due ultras etnei.

Anche se la totale verità sulla vicenda non è mai venuta fuori, anche perché discordanti furono le versioni riportate in quell’occasione da parte dei supporters etnei e della Questura catanese.

Secondo la ricostruzione degli ultras catanesi, i liguri scattarono delle fotografie con i propri vessilli in città, diffondendole poi sul web e rendendole in pochi minuti virali, al punto da scatenare la pronta reazione dei “padroni di casa”.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari