mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSalernitanaEmpoli-Salernitana, l'allenatore avversario: la prima volta di Muzzi
spot_img

Empoli-Salernitana, l’allenatore avversario: la prima volta di Muzzi

spot_imgspot_img

Siamo a metà settimana, i granata sono pronti a sfidare i toscani sabato 21 dicembre allo stadio “Carlo Castellani”. Conosciamo meglio l’allenatore avversario, alla sua prima guida da tecnico di prima squadra.

L’allenatore avversario che sfiderà la Salernitana

Roberto Muzzi classe ’71 è il tecnico dell’Empoli. Cresce calcisticamente nelle giovanili della Roma. Fa il suo esordio in Serie A nel campionato 1989-1990 con la casacca giallorossa. Nel ’93 passa in Serie B al Pisa per poi essere prelevato dal Cagliari fino agli anni 2000 dove approda all’Udinese. Nel corso degli anni, dopo il ritorno alla Roma, viene ceduto al Torino. Dopo una breve pausa di riflessione, durante la quale la società gli offre di allenare una squadra giovanile della categoria “Allievi”, sceglie, invece, di scendere di categoria, fino alla Serie C1, e firma un contratto biennale con il Padova.

Muzzi e la Nazionale

Gioca con la Nazionale Italiana Under-21, mettendo insieme 19 gare e 4 gol totali. Con la maglia degli azzurrini conquista due Campionati europei di calcio sotto la guida di Cesare Maldini.

La carriera da allenatore

Il 4 settembre 2009 comincia la carriera da allenatore. Il 3 febbraio 2013 diventa vice della Roma dopo l’esonero di Zeman. Vive anche esperienze all’estero come il Panathinaikos e lo Sparta Praga. Successivamente, nella stagione 2018-2019 diverrà collaboratore tecnico di mister Andreazzoli all’Empoli e lo seguirà anche nella sua avventura al Genoa nella stagione 2019-2020. Mantiene il ruolo anche dopo l’esonero di Andreazzoli, salvo poi lasciarlo il 14 novembre seguente quando torna all’Empoli iniziando così con il club toscano la carriera di allenatore.

spot_img
spot_img
spot_img
Islay Avella
Islay Avella
Ciao mi chiamo Aila Avella e faccio parte della famiglia di Salernosport24 dal 2019. Da sempre appassionata di giornalismo, la curiosità e il sapere sono le basi per un lavoro etico. Tifosa da sempre della Salernitana, squadra della mia città.

Notizie popolari