Ultime pedalate della stagione per Elisa Balsamo: la 25enne di origini cilentane tra le protagoniste della 3ª edizione della Tre Valli Varesine donne, disputata martedì mattina.
3° posto per Elisa Balsamo nella Tre Valli femminile
Dopo la caduta che le ha impedito di lottare per una medaglia agli Europei di Drenthe (Olanda), Elisa Balsamo di nuovo in gruppo per la Tre Valli Varesine femminile (Busto Arsizio-Varese, 112 km).
Una fuga a tre nella prima parte in linea: all’attacco le italiane Eremita e Zanetti e l’olandese Souren, riprese poco prima dell’ingresso nel circuito finale. Subito dopo si muove un’altra olandese, Esmée Peperkamp (DSM-firmenich), che arriverà a guadagnare poco meno di 1′ sul gruppo delle migliori, che rientreranno sulla fuggitiva a un giro e mezzo dal termine.
In vista dell’ultimo passaggio sul Montello, la Movistar prende il comando delle operazioni: ai -3 dal traguardo si muove la campionessa tedesca in carica Liane Lippert, sulla cui ruota prova a portarsi la danese Cecile Uttrup Ludwig (FDJ). A sua volta, Balsamo cerca di agganciare la coppia di testa in compagnia di Francesca Barale (DSM), ma senza successo.
Nell’ultimo tratto in falsopiano prima del traguardo di Via Sacco, Lippert allunga su Ludwig: arrivo in solitaria per la tedesca, che taglia il traguardo con 13″ su Ludwig. Balsamo regola facilmente allo sprint Barale e conquista l’ultimo gradino del podio.
Albanese caduto nel finale del Gran Piemonte
La campagna di fine stagione di Vincenzo Albanese è proseguita con la partecipazione alla Tre Valli (Busto Arsizio-Varese, 196 km) e al Gran Piemonte di giovedì.
Nonostante il ritiro dalla storica classica varesina, il 26enne della Eolo-Kometa è comunque riuscito a vincere la classifica del Trittico Lombardo grazie ai piazzamenti nella Coppa Agostoni (8°) e nella Coppa Bernocchi (2°).
In corsa per un piazzamento tra i migliori 10 anche nella corsa piemontese (Borgofranco d’Ivrea-Favria, 153 km), il «salernitano di Toscana» è caduto poco prima del rettilineo d’arrivo assieme ad altri due corridori. Per sua fortuna, Albanese è tornato prontamente in sella, tagliando regolarmente il traguardo.
Nonostante questo incidente, non è in dubbio la sua partecipazione alle ultime due corse del calendario italiano: il Giro del Veneto, in programma per mercoledì 11 ottobre, e la Veneto Classic di domenica 15.