Una vittoria che ha il sapore del riscatto dopo una stagione tormentata: dopo quasi 7 mesi di digiuno, la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo a segno nella prima tappa in linea del Simac Ladies Tour (Gennep-Gennep, 139 km).
Elisa Balsamo vince al Simac Ladies Tour
La zampata della campionessa: Elisa Balsamo davanti a tutte nella prima tappa del Simac Ladies Tour, breve corsa a tappe olandese inserita nel calendario del World Tour.
La 25enne di sangue cilentano – la famiglia paterna è originaria di Piano Vetrale, la frazione di Orria celebre per i suoi murales – ha battuto allo sprint la campionessa d’Europa in carica Lorena Wiebes (SD Worx) e la capoclassifica Charlotte Kool (DSM-firmenich) sul traguardo di Gennep.
La fuga di giornata parte subito dopo il primo GPM: si muovono l’olandese De Vries, la norvegese Lutro e la francese Vigié. Le squadre delle sprinter controllano agevolmente la situazione, concedendo al terzetto un vantaggio massimo di poco superiore al minuto e mezzo.
In vista del finale, De Vries cerca invano di rilanciare l’azione: gruppo compatto ai -9 dall’arrivo. Stessa sorte per il contrattacco dell’olandese Ton e dell’austriaca Schweinberger, annullato nello spazio di poche centinaia di metri.
E volata sia: il treno della SD Worx spiana la strada a Wiebes, lanciata nientemeno che dall’iridata di Glasgow Lotte Kopecky. Tuttavia, una splendida Ilaria Sanguinetti lavora alla perfezione per Balsamo, che entra in azione ai 180 metri. La ciclista della Lidl-Trek stringe i denti fin sulla linea e brucia Wiebes di mezza ruota.
Confortata dal verdetto del fotofinish, Balsamo tradisce una sincera commozione: d’altra parte, le uniche soddisfazioni della stagione risalivano a metà febbraio, quando si era aggiudicata due tappe alla Volta a la Comunitat Valenciana.
Kool conserva la vetta della generale con 2″ sulla vincitrice di giornata e 3″ su Wiebes.
Potrebbe interessarti anche:
“La vittoria che volevo dopo una stagione difficile”
Le sensazioni della campionessa del mondo di Leuven 2021 a fine corsa:
«Sono estremamente felice: le mie compagne di squadre sono state eccezionali, a cominciare da Ilaria (Sanguinetti, ndr), che mi ha guidato alla grande. Io e Lorena (Wiebes, ndr) eravamo molto vicine, tant’è che non mi sono resa conto di aver vinto. Per me è stata una stagione particolarmente dura: mi sono appena ripresa da una brutta caduta. Pertanto, è incredibile che sia tornata al successo».