Giorni frenetici a Saint-Quentin-en-Yvelines per le gare di ciclismo su pista dei Giochi olimpici. Debutto rinviato di 24 ore per Elisa Balsamo.
Elisa Balsamo a riposo in vista della semifinale
Pomeriggio a bordo pista per Elisa Balsamo: il CT della Nazionale italiana, Marco Villa, non ha schierato la 26enne di origini cilentane nell’eliminatoria dell’inseguimento a squadre.
Una decisione dettata dalla volontà di preservare la ciclista cuneese – rientrata in gruppo per la prova olimpica su strada dopo tre settimane buone di inattività – in vista della semifinale di mercoledì, conquistata dalle sue compagne di squadra (Chiara Consonni, subentrata proprio a Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster) con il 4° crono (4’07″579, nuovo record italiano).
Potrebbe interessarti anche:
Eppure, la qualificazione non è stata una passeggiata per le azzurre: superate nettamente dalla Nuova Zelanda (4’04″679) e dagli Stati Uniti (4’05″238), le italiane sono state scavalcate anche dalla Gran Bretagna, 3ª con 4’06″710. Il passaggio del turno si è concretizzato soltanto dopo la prova della Germania: le campionesse olimpiche uscenti hanno chiuso al 5° posto con 4’08″313 e, pertanto, potranno lottare solo per il bronzo.
Per quello che si è visto in pista, attaccare le neozelandesi e le statunitensi appare impossibile. Tuttavia, la corsa al gradino più basso del podio è ancora apertissima.
Mercoledì pomeriggio la semifinale. Vece, debutto nel keirin
In base ai tempi del turno preliminare, l’Italia sfiderà la Nuova Zelanda per l’accesso alla finale, che si disputerà in serata: tutte in pista a partire dalle 13.52. Diretta integrale su Discovery+, finestre di aggiornamento su Eurosport 2, Raidue e/o Rai Sport HD.
Prima di lei, scenderà in pista anche Miriam Vece: la 26enne di natali salernitani – entrambi i genitori provengono da Oliveto Citra – debutterà alle 13.32 nel 1° turno del keirin, la specialità in cui i pistard seguono un derny prima di entrare in azione. Anche questa prova sarà trasmessa in diretta sia sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery, sia sulle reti RAI.